FastWay, due hub di ricarica rapida di veicoli elettrici nel Nord Italia

Nell’ambito del suo progetto di ampliamento del business nel Nord Italia, FastWay ha annunciato di aver attivato i primi due hub di ricarica rapida per auto elettriche nel Torinese, a Pontevico, e nel Bresciano, ad Alpignano
FastWay, nuovo hub di ricarica rapida di veicoli elettrici

FastWay ha annunciato di aver attivato i primi due hub di ricarica rapida per veicoli elettrici nelle province di Torino e Brescia. Si trovano nei Comuni di Pontevico e Alpignano. L’iniziativa si inserisce in un progetto più ampio della società, che intende aprire nuove stazioni Fast e Ultrafast nelle vie di comunicazione tra i principali centri urbani e nelle città più grandi del Nord Italia.

L’obiettivo è arrivare entro i prossimi dieci anni a 15.000 punti di ricarica rapida e ultrarapida nelle vicinanze di punti di interesse quali centri commerciali, supermercati, cinema e hotel. L’operazione è stata realizzata in meno di due mesi.

Due punti strategici per il Nord Italia

La stazione di Pontevico si trova all’uscita dell’A21 e comprende anche un punto di ristoro. In totale sono operativi 4 punti di ricarica CCS2 con una potenza massima di 120 kW, che possono arrivare in futuro fino a 240 kW.

L’hub di Alpignano, invece, è ubicato nel parcheggio di un superstore e si compone di 2 punti di ricarica CCS2 di potenza massima 120 kW, espandibili fino a 240 kW, abbinati a 4 punti di ricarica AC Tipo 2, con cavo integrato.

Le colonnine sono alimentate unicamente da energie rinnovabili e possono essere impiegate attraverso le app per smartphone dei più importanti fornitori del servizio di ricarica. Sull’ampio monitor è possibile visualizzare le istruzioni per l’uso e tutte le informazioni utili sull’operazione di ricarica.

Il layout delle stazioni degli hub di ricarica rapida

Il layout delle stazioni di ricarica rapida di FastWay è stato studiato per accrescere la user experience, assicurando una migliore fruibilità. Il design di queste stazioni e la lunghezza dei cavi permettono di usare entrambi gli stalli indipendentemente dalla posizione della presa sul veicolo.

Le colonnine di ricarica Quick, installate nell’hub di Alpignano, garantiscono la stessa l’esperienza utente delle altre perché dotate di cavo integrato. Quest’ultimo rende più semplice il collegamento del veicolo alla stazione senza rischio di blocco del cavo utente nella presa di ricarica.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram