Riqualificare ed efficientare gli hotel italiani è una scommessa da vincere. Seppure molto vario e diffuso su tutto il territorio nazionale, il settore alberghiero annovera infatti strutture datate. Il 20% dei nostri hotel ha oltre 100 anni, e un altro 60% ha superato i 30 anni di vita.
Il comfort di questi edifici, in ogni stagione dell’anno, diventa un aspetto strategico nel percorso di efficienza e decarbonizzazione dell’edilizia non residenziale. Qui, infatti, i costi operativi e le esigenze degli ospiti sono voci prioritarie nella scelta impiantistica. Ai manager dell’hotellerie si rivolge la rinnovata offerta di Baxi per la riqualificazione energetica delle strutture ricettive.
Il primo passo, per compiere scelte efficaci, è analizzare e comprendere le sfide del momento. Dalle grandi strutture, che devono soddisfare un’elevata domanda di acqua calda sanitaria, con forti picchi in alcune fasce orarie, agli edifici storici, sottoposti a severi vincoli normativi e artistici, dove l’isolamento termico è difficilmente praticabile. Dove si potrebbe, appunto, intervenire con la sostituzione del vecchio impianto con un sistema ibrido.
Del resto, è anche il momento opportuno per mettere in conto determinati investimenti. Gli incentivi come il FRI-Tur (Fondo rotativo imprese per il sostegno alle imprese e agli investimenti di sviluppo nel turismo previsto dal Pnrr) puntano a migliorare l’ospitalità in ottica di digitalizzazione e sostenibilità ambientale. Ma sono disponibili anche diversi finanziamenti agevolati o contributi diretti alla spesa.
Sul fronte tecnologico, Baxi propone soluzioni efficienti che tengono conto dei diversi profili di carico giornalieri e stagionali. Così come dei consumi legati a zone climatiche o dimensioni delle strutture. Tra queste c’è il sistema ibrido Factory Made Baxi, ideale per efficientare gli hotel. Le sue logiche di funzionamento ne consentono infatti l’adattamento a un elevato numero di soluzioni impiantistiche e condizioni di carico.
Tra i vantaggi di questa opzione:
L’Hybrid Manager consente inoltre alla pompa di calore di operare al di sopra di una certa soglia di temperatura esterna. Al di sotto della temperatura impostata, il funzionamento viene garantito solo nel caso di guasto della caldaia. Un aspetto fondamentale per un impianto destinato al settore ricettivo, poiché consente di affrontare a qualunque evenienza senza recare disagio agli ospiti. Il sistema smart si interfaccia allo stesso modo anche con le caldaie a condensazione. Anche con gli altri Hybrid Manager, controllando il funzionamento delle pompe di calore in riscaldamento e in raffrescamento, e con le caldaie per il riscaldamento (oltre che per l’acs), tramite connessione BUS LPB.
Se una pompa di calore è destinata alla produzione sanitaria, verrà attivata dall’Hybrid Manager per riscaldare il bollitore tramite la commutazione della valvola deviatrice. La richiesta otterrà dunque la priorità. In caso di richiesta contemporanea di riscaldamento e sanitario, la pompa di calore inizierà a lavorare con il bollitore sanitario. Se dopo un determinato tempo di intervento non si raggiunge il setpoint richiesto, tornerà in servizio per il riscaldamento. L’eventuale caldaia, subentrata per la carica del bollitore sanitario, soddisferà la richiesta con priorità rispetto a una richiesta dall’impianto fornita dall’Hybrid Manager. Durante il funzionamento in sanitario verranno bloccate le altre caldaie in cascata, per impedire che acqua ad alta temperatura venga deviata verso il riscaldamento. Anche qui, oltre al setpoint si possono effettuare programmazione oraria e setpoint ridotto.
La gamma di caldaie, pompe di calore commerciali e fan coil Baxi comprende diversi modelli. Dalle caldaie murali/terra con scambiatore in acciaio inox (Luna Duo-tec MP+, Power HT+) alle soluzioni a terra (Power HT-A), fino alle caldaie a terra ad alto contenuto di acqua (Power HWC).
In tema di pompe di calore, i principali modelli sono:
Un assortimento progettato per rispondere a tutte le esigenze di efficientamento degli hotel. Garantendo la soddisfazione di albergatori e clienti nel massimo rispetto dell’ambiente.