SanificaAria Mini, dispositivo per la sanificazione dell’aria compatto

Le dimensioni di SanificaAria Mini lo rendono particolarmente adatto alle automobili molto utilizzate e con tanti passeggeri, come i taxi. L’efficacia nella sanificazione dell’aria arriva al 99,9%
SanificaAria Mini, un sanificatore d’aria basato sulla tecnologia a raggi UV-C

La sanificazione dell’aria è fondamentale per contrastare la diffusione del Covid, ma anche di altre patologie da virus e batteri. Beghelli ha lanciato SanificaAria Mini, le cui ridotte dimensioni lo rendono adatto anche ad ambienti piccoli, come le automobili.

Come funziona il prodotto di sanificazione dell’aria di Beghelli

SanificaAria Mini di Beghelli

SanificaAria Mini utilizza la tecnologia brevettata uvOxy che rende inattivi batteri e virus grazie a una camera chiusa rivestita con alluminio Mirror Silver dove è installata una sorgente UV-C.

L’aria viene aspirata attraverso un sistema di ventole e, dopo essere stata a contatto con la luce ultravioletta all’interno del dispositivo, ne fuoriesce sanificata, creando una barriera protettiva localizzata contro virus e batteri.

La tecnologia utilizzata replica, intensificandola, l’azione purificatrice dell’irraggiamento solare, abbattendo gli agenti contaminanti dall’aria, senza interferire con le abitudini degli individui. Il sistema è, infatti, progettato in modo che i raggi ultravioletti restino sempre confinati all’interno del dispositivo, in modo che il processo di sanificazione possa essere continuo e sicuro.

I vantaggi di SanificaAria Mini

Le ridotte dimensioni di questo prodotto lo rendono ideale per essere posizionato, per esempio, tra i tavoli dei ristoranti, alle casse dei supermercati, negli uffici open space e nelle auto, soprattutto quelle utilizzate per molte ore e con molti passeggeri, come i taxi. In questo caso, lo si posiziona dietro i poggiatesta dei sedili anteriori: sia i passeggeri sia l’autista sono così protetti, grazie all’aria sanificata che crea una barriera in grado di abbattere la carica virale nell’abitacolo. Il dispositivo si collega alla presa dell’accendisigari e si attiva automaticamente all’accensione del veicolo.

Kit installazione auto SanificaAria mini
SanificaAria mini: il Kit di installazione per auto

Proprio sull’efficacia di SanificaAria Mini nelle auto è stato condotto uno studio che ha preso in considerazione diversi scenari:

  • conducente infetto e passeggeri esposti al virus,
  • passeggero infetto e guidatore esposto,
  • due passeggeri infetti e conducente esposto.

In tuti i casi è stato osservato che l’utilizzo costante del dispositivo garantisce l’inibizione delle particelle virali dopo soli dieci minuti, riducendo a zero il rischio di infezione. Altri test sono stati effettuati da laboratori privati, dall’Università di Modena e Reggio Emilia e dal Dipartimento di Medicina Molecolare dell’Università di Padova, che ne ha valutato l’operatività.

Gli studi hanno confermato la capacità di abbattere fino al 99,9% di virus e batteri, incluso il SARS-CoV-2. Sono state effettuate anche sperimentazioni in presenza di persone affette dal Covid, che hanno dimostrato la capacità del dispositivo Beghelli di eliminare il virus dall’aria già dopo un’ora di funzionamento.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Giulia Galliano Sacchetto

Giornalista professionista con alle spalle diverse esperienze sia nel mondo della carta stampata che del web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un'inesauribile fonte di magia.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram