Riqualificazione edilizia: un progetto condiviso

riqualificazione edilizia

riqualificazione ediliziaA Milano è stato presentato il primo progetto di riqualificazione edilizia che coinvolge amministratori, privati e aziende, offrendo un supporto finanziario ad hoc.

Purtroppo l’Italia – secondo l’Agenzia Europea per l’ambiente – è il Paese in Europa con il record di malattie dovute all’inquinamento e, secondo i dati Enea, il 40% è dovuto al comparto residenziale.

È però partito un tentativo congiunto e concreto per risolvere la questione ambientale e cercare, inoltre, di invertire la tendenza negativa del mercato immobiliare degli ultimi anni.

È stato presentato un progetto di riqualificazione energetica degli stabili che ha l’ambizione di coinvolgere, solo a Milano e Provincia, 800 condomìni l’anno per i prossimi 10 anni, coinvolgendo tutti gli attori della filiera: amministratori di condominio, imprese, progettisti e utenti finali, con il patrocinio di Comuni e associazioni.

Riqualifichiamo in comune – questo il nome del progetto promosso da Harley&Dikkinson, Arranger Tecnologico, Finanziario e di Garanzia rivolto a chi opera nella riqualificazione e valorizzazione degli edifici – è un modello di riqualificazione degli immobili replicabile che punta a raggiungere un rapporto equilibrato e sostenibile fra architettura e paesaggio, ma anche garantire efficienza energetica, risparmio e comfort.

Come funziona il progetto?

riqualificazioneValorizzare il patrimonio immobiliare è un’impresa difficile e ha bisogno di attori qualificati e tecnici specializzati per riuscire a rendere reale il progetto di riqualificazione energetica.

Lavorare insieme è la parola d’ordine del progetto, è prevista perciò una rete di imprese nazionale e dei comitati gestionali provinciali di amministratori, tutti accomunati dalla voglia di valorizzare e dare una spinta un mercato fermo.

All’interno del progetto, Harley&Dikkinson propone anche un percorso formativo pensato per le imprese, gli amministratori di immobili e i professionisti. Dall’altro offre anche agevolazioni per i privati e per i fornitori: Credito Condominio consente agli amministratori di far accedere i propri condomìni a un finanziamento per lavori di manutenzione straordinaria e ordinaria; mentre il Fondo di Solidarietà va ad aiutare i condòmini che incontrano difficoltà nel regolare il pagamento delle rate del finanziamento.

Target e obiettivi della riqualificazione edilizia

In Italia moltissimi edifici residenziali sono stati realizzati tra il 1945 e il 1980 quando le normative sull’efficienza energetica non erano presenti.

L’obiettivo è quello di riqualificare gli immobili e realizzare modelli abitativi fondati sull’importanza delle relazioni umane, della solidarietà e del rispetto per l’ambiente. Questo significa riqualificare interi quartieri per risparmiare energia, generare meno rifiuti, condividere i servizi e fare network.

I vantaggi non sono solo in termini di risparmio per le famiglie, ma anche di qualità della vita. La riqualificazione energetica, inoltre, è un bene per il paese poiché porterebbe a nuovi posti di lavoro e a un miglioramenti del PIL italiano.
La ripresa del mercato edile, la compravendita, lo svecchiamento e la valorizzazione del patrimonio immobiliare esistente avrebbe un’enorme ricaduta sul mercato e garantirebbe un valore maggiorato del 30% degli immobili stessi.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!



Accetto il trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter in conformità con la privacy policy del sito

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram