Sonepar, azienda specializzata in distribuzione di materiale elettrico, apre il suo primo punto vendita in Trentino-Alto Adige, a Bolzano. L’azienda è già presente in maniera capillare sul territorio italiano: conta infatti 160 punti vendita in 17 regioni, 5 centri distributivi e oltre 2200 dipendenti. In Trentino Sonepar ha aperto da oltre un anno un ufficio tecnico a Trento ed è pronta ad aprirne un altro a Brunico.
Il nuovo punto vendita Sonepar Italia si compone di un’area self service, con un assortimento di circa 6000 articoli a scaffale, uffici, sala riunioni e magazzino. Il personale è costituito da un addetto alla vendita al banco, quattro figure tecnico-commerciali e dal responsabile, Gabriel Hofer. Fanno riferimento al punto vendita anche quattro collaboratori che si occupano di sviluppo commerciale sul territorio. Il personale fornisce assistenza tecnica e commerciale ai clienti e ha competenze anche sul sistema di domotica KNX; inoltre, a breve sarà irrobustito con tre assunzioni di lavoratori con profilo tecnico-commerciale.
La nuova filiale di Sonepar si trova alle porte di Bolzano, in via Galileo Galilei 30 A, vicino al centro commerciale Twenty, ed è facilmente raggiungibile dalle principali arterie della città. Installatori, aziende e utility qui potranno trovare un assortimento di prodotti e soluzioni per il mondo elettrico ma anche per il settore termo-sanitario. Il punto vendita è specializzato nei settori energie rinnovabili ed e-mobility, illuminazione, automazione e building automation.
Nel nuovo punto vendita di Sonepar a Bolzano i clienti possono velocizzare gli acquisti utilizzando lo smartphone come un carrello virtuale, grazie alla funzionalità QR Order presente nell’app Sonepar Italia. L’azienda, infatti, ha da tempo scelto di investire nell’area digitale: questo approccio ha consentito di lanciare, a fine 2022, una nuova piattaforma omnicanale proprietaria, ritagliata sulle esigenze dei clienti. Il nuovo E-commerce sfrutta tutta l’esperienza accumulata dall’azienda in quest’ambito negli ultimi anni per ridefinire gli standard qualitativi delle vendite online nel settore.