Parchi agrovoltaici: alleanza per sviluppo fonti rinnovabili e agricoltura sociale

Partnership tra Coldiretti, ANIE Rinnovabili, Anepla e Consorzio Cascina Clarabella per realizzare parchi agrovoltaici per favorire lo sviluppo di fonti rinnovabili e agricoltura sociale
Parchi agrovoltaici per valorizzare aree dismesse

Nasce la prima partnership per rivalorizzare le aree delle cave esaurite o di cave attive non più produttive in parchi agrovoltaici, per coniugare la produzione di energia fotovoltaica con le coltivazioni agricole. L’obiettivo dell’accordo tra Coldiretti, ANIE Rinnovabili, Anepla e Consorzio Cascina Clarabella è favorire la transizione ecologica verso un modello energetico più sostenibile creando nuove aree di coltivazione con ricadute economiche e sociali positive. Fondamentale la collaborazione con le comunità locali.

Anepla valuterà le aree idonee alla riconversione mentre ANIE Rinnovabili si occuperà della progettazione selezionando le tecnologie più idonee per la realizzazione di impianti fotovoltaici senza compromettere l’utilizzo agricolo dei terreni. Coldiretti e Cascina Clarabella individueranno i progetti sociali di agricoltura e allevamento da destinare sui terreni.

I progetti agrovoltaici consentono di recuperare aree del paese e utilizzando il terreno in modo ibrido con la convivenza di agricoltura e produzione di energia rinnovabile. L’agrovoltaico, ancora poco diffuso in Italia, ma implementato da tempo nel resto del mondo, offre l’opportunità di rispondere sia al fabbisogno energetico che a quello della produzione alimentare.

“I parchi agrovoltaici avranno importanti risvolti in termini di sostenibilità ambientale ed economica per la valorizzazione del territorio – ha sottolineato Alberto Pinori, presidente di ANIE Rinnovabili –. In Italia le aree da rivalorizzare sono molteplici ed il fotovoltaico può contribuire al loro recupero”.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram