Nuovo laboratorio UL per la compatibilità elettromagnetica e wireless

Si trova in Italia, a Carugate (MI), il più grande laboratorio UL del Sud Europa dedicato ai test per elettronica, industria e telecomunicazioni

Laboratorio UL: rinnovato il polo di test a Carugate (MI)

Il rinnovamento del laboratorio UL di Carugate è una buona notizia per l’evoluzione tecnologica italiana e non solo. Perché gli 800 mq alle porte di Milano offriranno alle aziende servizi di test e certificazione su misura per verificare la compatibilità elettromagnetica (EMC) e wireless di un’ampia gamma di prodotti.

Si va dall’elettronica di consumo alle attrezzature informatiche, dalle telecomunicazioni al medicale, dall’industria agli apparecchi di illuminazione, fino ai piccoli e grandi elettrodomestici. Il tutto, attraverso soluzioni complete per testare la conformità agli standard e alle normative dei marcati di destinazione.

Le 5 novità del laboratorio UL

Come è cambiato il laboratorio UL? Il potenziamento delle attrezzature e le schermate innovative aumenteranno capacità e rapidità delle attività svolte.

In più, a disposizione delle aziende italiane e sud-europee ci sono 5 importanti servizi:

  • Notified Body per le direttive europee in materia di EMC e direttiva RED per le apparecchiature radio;
  • test per il rilascio del certificato CB Scheme (International Electrotechnical Commission for Electrical Equipment), al fine di garantire le capacità richieste per fornire i servizi di misurazione dei dispositivi medici secondo la IEC 60601;
  • test della diagnostica in vitro e delle apparecchiature di laboratorio secondo lo standard IEC 61010;
  • camere semianecoiche da 3 metri e 5 metri;
  • sistema di alimentazione da 45.000 volt (45 kVA) per eseguire prove di corrente armonica e flicker in modalità trifase fino a 63 A.

Test UL di compatibilità elettromagnetica e wireless

“Con questo laboratorio UL aiutiamo i nostri clienti ad accelerare la realizzazione dei progetti di sviluppo di prodotti connessi – commenta Morten Claudi Lassen, regional vice president di UL per l’Europa -. Gli consentiamo inoltre di semplificare l’accesso a nuovi mercati e di innovare in sicurezza”.

Rete globale per lo sviluppo tecnologico

Il laboratorio UL per la compatibilità elettromagnetica e wireless è parte di una rete globale con sedi in Cina, Germania, Corea, Regno Unito e Stati Uniti. Un passaggio importante per le attività europee dopo la recente apertura a Francoforte di un altro centro UL dedicato invece al collaudo dei sistemi di Ricarica dei Veicoli Elettrici (VE).

Le strutture UL nascono infatti per aumentare la competitività delle aziende, ridurre il time-to-market dei prodotti e seguirne il ciclo di vita. Ma soprattutto per supportare efficacemente le realtà di tutto nell’affrontare un panorama normativo complesso e variegato.

Informazioni su Redazione 1243 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.