Fotovoltaico, Svea Solar sbarca in Italia

Nell’ambito della sua strategia di crescita, la società svedese Svea Solar – specializzata nel settore fotovoltaico – apre in Italia. L’azienda si concentrerà inizialmente sugli impianti su tetto del Nord e del Centro
Svea Solar, nuova realtà nel fotovoltaico

Svea Solar entra nel mercato italiano. La società svedese, nata nel 2014, è già attiva in Germania, Spagna, Belgio e Paesi Bassi, oltre che nel Paese scandinavo.

Un nuovo operatore in Italia nel settore del fotovoltaico

Svea Solar è pronta a proporre anche in Italia la sua gamma produttiva, composta da pannelli solari, batterie e caricabatterie per auto elettriche, e i suoi servizi, come i contratti di elettricità senza combustibili fossili. La decisione di approdare in un nuovo mercato è legata alla strategia di crescita dell’azienda, che negli ultimi anni sta conoscendo un’accelerata e che prevede come obiettivo di lungo periodo la copertura dell’80% della popolazione del Vecchio Continente.

Per Svea Solar infatti il solare rappresenta l’energia del futuro e lo strumento chiave per aiutare l’Europa a diventare autosufficiente sul piano energetico. In questo contesto, con la crescita del fotovoltaico, l’Italia – come altre nazioni – potrebbe ridurre la sua dipendenza nei confronti di Paesi extra-UE, diventando uno Stato più green e meno soggetto alle crisi geopolitiche.

Svea Solar: partnership con IKEA

Roberto Colombo, amministratore delegato per l'Italia di Svea Solar Home
Roberto Colombo, amministratore delegato per l’Italia di Svea Solar Home

In particolare, Svea Solar si concentrerà sul mercato residenziale: per questo ha già stretto una partnership con IKEA. Tale accordo sarà operativo inizialmente in tre Regioni (Lombardia, Lazio ed Emilia-Romagna), con l’obiettivo di un ampliamento anche ad altri territori dello Stivale.

Le prime attività riguarderanno impianti fotovoltaici su tetto ubicati nel Nord e Centro Italia, ma l’ambizione della società svedese è quella di avviare progetti in tutto il Paese. Inoltre, per il 2023 la società sta sviluppando parchi solari con una pipeline di sviluppo di 130 MW in Italia. Lo scorso primo settembre è stato inaugurato il primo ufficio dell’azienda, a Cinisello Balsamo, in provincia di Milano, la cui gestione è stata affidata a Roberto Colombo, amministratore delegato per l’Italia di Svea Solar Home ed ex Ceo ad interim di Svea Solar Germany.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram