Design e potenza per il nuovo climatizzatore senza unità esterna

Il nuovo climatizzatore senza unità esterna Unico Pro di Olimpia Splendid si caratterizza per uno stile esclusivo, efficienza e potenza

Olimpia Splendid Unico Pro climatizzatore senza unità esterna

Porta la firma di un prestigioso studio di design la nuova generazione dei climatizzatori senza unità esterna di Olimpia Splendid. Con Unico Pro siamo di fronte al top di gamma della numerosa famiglia Unico, sia per l’originalità delle soluzioni adottate proprio dal punto di vista del design ma anche a livello ingegneristico.

Unico Pro, infatti, è stato progettato in collaborazione con il celebre studio di designer Matteo Thun & Antonio Rodriguez. Il risultato? Un’estetica che punta all’essenzialità e alla pulizia formale, favorendo in questo modo l’installazione di Unico Pro a parete su tutte le altezze (in alto e in basso) e l’integrazione nei diversi ambienti e stili architettonici.

Prestazioni e design per Unico Pro

“Abbiamo scelto di sviluppare la nuova gamma insieme a Matteo Thun e ad Antonio Rodriguez per la loro capacità di saper interpretare le forme e rendere gli oggetti delle icone – ha sottolineato Marco Saccone, consigliere delegato di Olimpia Splendid. – Ciò che presentiamo è il risultato di oltre due anni di ricerca e sviluppo che hanno reso possibile la realizzazione di un prodotto che coniuga prestazioni ingegneristiche di alto livello a un design che non ha eguali”.

“Il concept di Unico Pro è stato basato su un lavoro di sottrazione, di pulitura delle forme, per renderlo una presenza discreta, armonizzabile in qualsiasi contesto, secondo la direzione seguita nel campo degli oggetti al alto contenuto tecnologico” ha precisato invece Antonio Rodriguez, che ha evidenziato come “far sparire l’oggetto” sia stato il punto focale del loro lavoro, quello su cui si sono maggiormente concentrati.

Caratteristiche tecniche innovative

OlimpiaSplendid CampagnaUnico bella fuori fresca dentroLa potenza e l’efficienza del nuovo climatizzatore senza unità esterna sono facilmente gestibili grazie al telecomando full digital e al display retroilluminato con comandi touch, disponibile a bordo macchina.
Un apposito Kit Wi-fi Unico permette di connettere il climatizzatore alla rete di casa e di comandarlo tramite il proprio smartphone anche da remoto: basta semplicemente installare una chiavetta USB.

La versione 14 HP e quella 12 HP A+ di Unico Pro, grazie alle soluzioni tecnologiche che li caratterizzano, vantano una potenza refrigerante e un’efficienza energetica che li colloca al vertice della gamma tra i climatizzatori senza unità esterna.

Entrambe le versioni adottano la funzione Silent Mode, che permette di impostare la macchina alla minima rumorosità per garantire il massimo comfort a livello acustico: la cura che l’azienda bresciana ha posto sulla questione della silenziosità di funzionamento trova una conferma, per esempio, anche nell’utilizzo di materiali fonoassorbenti all’avanguardia per il rivestimento del corpo macchina.

A livello di performance, invece, grazie al sistema Pro Power Unico Pro può raggiungere una potenza refrigerante fino a 3,5 kW (versione 14 HP). Sul fronte dell’efficienza energetica, invece, la tecnologia Inverter Pro contribuisce alla conquista della classe energetica A+ per la versione 12 HP A+, che si rivela la più efficiente dell’intera gamma. L’aumento delle prestazioni è supportato anche da un nuovo circuito frigorifero, da una nuova geometria del ventilatore esterno che assicura maggiori portate d’aria nel massimo comfort acustico e da una nuova elettronica inverter che gestisce tutti i motori DC.

Campagna bella fuori e fresca dentro

“Bella fuori e fresca dentro” è il claim che contraddistingue il nuovo Unico Pro con lo scopo di valorizzare i benefit della climatizzazione priva di unità esterna.
“Quest’anno la gamma Unico si è allargata con l’introduzione di nuovi modelli che prestano grande attenzione al design – ha spiegato Roberta Vanni, direttore marketing di Olimpia Splendid. – Da qui la volontà di mostrare l’altra faccia del prodotto e chiarire che con Unico ogni casa può finalmente essere confortevole e bella, sia fuori che dentro”.

Alessandra Leonardi
Informazioni su Alessandra Leonardi 4 Articoli
Giornalista professionista specializzata nelle tematiche legate a energia efficienza energetica e digitalizzazione. Appassionata di tecnologia per gli smart building.