Contardi Lighting presenta Air, la nuova lampada ecologica

Composta interamente da materiali riciclati e riciclabili, la lampada ecologica Air è frutto di una collaborazione tra l’azienda e il designer Adam Tihany
la nuova lampada ecologica Air

Una lampada a sospensione dalle linee contemporanee, contraddistinta da un disegno semplice e ricercato: si chiama Air la nuova lampada ecologica firmata dal designer Adam Tihany e prodotta da Contardi Lighting, azienda italiana specializzata in soluzioni illuminotecniche custom su grande scala e destinate a progetti nei settori del lusso e dell’hospitality.

Il nuovo modello coniuga qualità progettuale, avanguardia tecnologica e filosofia green che caratterizza ogni componente del prodotto.

Le caratteristiche della lampada ecologica Air

Air è realizzata in Green Cast, un materiale acrilico riciclato e riciclabile al 100% che viene ricavato da prodotti a fine vita e da scarti di lavorazioni industriali, e successivamente reimpiegato attraverso un processo circolare.

Si tratta di un materiale riciclabile per un numero infinito di volte che non perde mai le proprie qualità estetiche, meccaniche e termiche, consentendo così di ridurre drasticamente la quantità di materie prime impiegata in fase di produzione.

lampada ecologica Air è realizzata con materiali riciclati

Ma non solo: la finitura color crema viene realizzata durante il processo di creazione del materiale stesso, così da ridurre ulteriormente l’impatto ambientale generato abitualmente dalla fase di laccatura. La luce, proveniente da una sorgente a led, passa attraverso la fitta trama di tagli laser incisa sui paralumi e, grazie al sistema di doppia emanazione superiore ed inferiore, diffonde un bagliore caldo e avvolgente.

Air esprime appieno la qualità dei prodotti Contardi, orientati all’innovazione di prodotto e di processo. L’azienda è, infatti, impegnata a ridurre drasticamente lo spreco di materiali attraverso un’illuminazione ad alto coefficiente creativo e basso impatto ambientale. Questo nella convinzione che l’illuminazione ecologica non coincide necessariamente con un prodotto ma rappresenta l’insieme delle caratteristiche che consentono, per esempio alla lampada Air, di contribuire a ridurre gli effetti negativi sul pianeta.

Per raggiungere questo scopo, i prodotti devono necessariamente essere realizzati rispettando gli standard di efficienza energetica, scegliendo fonti di energia sostenibile e selezionando con cura i materiali utilizzati.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Giulia Galliano Sacchetto

Giornalista professionista con alle spalle diverse esperienze sia nel mondo della carta stampata che del web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un'inesauribile fonte di magia.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram