La transizione ecologica porta green jobs

Crescono le offerte di lavoro legate ai green jobs, ma serve più consapevolezza sulla formazione e sulle competenze necessarie per cogliere davvero il cambiamento strutturale della sostenibilità
Green jobs: come crescono le opportunità di lavoro in Italia

I green jobs sono già il futuro: le opportunità economiche, sociali e occupazionali delle posizioni professionali correlate allo sviluppo sostenibile si fanno sempre più concrete. Basti pensare che in Italia, negli ultimi tre anni, le offerte di lavoro di questo genere pubblicate sul portale Indeed sono aumentate del 53%.

A dominare le proposte di green jobs sono le energie rinnovabili, con un boom del +394%, seguite dai lavori genericamente legati alla sostenibilità, al +141%. Più che raddoppiate le offerte per addetti nel settore del riciclo (+112%), mentre si attestano al +60% gli annunci che contengono riferimenti specifici all’ambiente e all’ecologia.

Green jobs: quali sono?

Nello specifico, le mansioni dell’evoluzione sostenibile sono molte e diverse tra loro. Alcuni esempi portati da Indeed sono:

  • mobility manager;
  • ecodesigner;
  • avvocati esperti di ESG;
  • figure tecniche per l’efficientamento energetico;
  • progettisti esperti di bioarchitettura e bioedilizia.

“Negli ultimi tre anni, la ricerca di professionalità afferenti a queste aree da parte delle aziende è aumentata significativamente – spiega Gianluca Bonacchi, recruitment insight expert di Indeed -. Al contrario, non abbiamo registrato una marcata crescita di interesse per queste posizioni da parte di chi è in cerca di lavoro. Se ne discute molto, ma le persone non hanno ancora una reale consapevolezza delle possibilità legate alla tutela ambientale e degli sbocchi occupazionali che offre”.

Green Jobs: i dati sugli annunci Indeed
fonte: Indeed

Insistere sulla formazione

Lo conferma un dato su tutti. Le ricerche per posizioni con parole chiave legate alla sostenibilità negli ultimi tre anni sono cresciute del 59%. Quelle nell’area semantica dell’ecologia e della tutela ambientale sono scese del 13%. Cosa manca, per uniformare consapevolezza e conoscenza? Il ruolo della formazione diventa primario. Scuole e università stanno già puntando su corsi e master dedicati. Rivolti sia ai giovani in procinto di accedere al mercato del lavoro sia ai manager che dovranno occuparsi dello sviluppo aziendale.

Dall’altro lato ci sono le imprese, che offrono green jobs ma devono fare i conti con il “new normal” dei lavoratori. Le persone sono sempre più esigenti, anche rispetto al work-life balance e ai valori aziendali. Il crescente impegno sociale e sostenibile di molte realtà italiane non può che fare bene a questo necessario “matching” tra talenti e posizioni libere.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram