Semafori intelligenti: verdi al passaggio dei veicoli di emergenza

La tecnologia Connected Traffic Light, sperimentata da Ford, consente di rendere i semafori intelligenti ed agevolare il passaggio di veicoli come ambulanze, vigili del fuoco e veicoli delle forze dell’ordine
Semafori intelligenti: tecnologia Connected Traffic Light

Nelle situazioni di emergenza, la velocità di arrivo sul luogo di intervento è fondamentale: Ford ha sperimentato una tecnologia che sfrutta la connettività tra veicoli e infrastrutture per dialogare con i semafori. La tecnologia Connected Traffic Light è in grado di rendere i semafori intelligenti e far scattare il verde – in modo automatico – per agevolare il transito di ambulanze, vigili del fuoco e veicoli delle forze dell’ordine.

In questo modo, i semafori intelligenti vengono abilitati a inviare tutte le informazioni sulle tempistiche del rosso e del verde ai veicoli in avvicinamento.

Il test per rendere intelligenti i semafori fa parte di un progetto che ha come obiettivo quello di sperimentare veicoli automatizzati e connessi e infrastrutture collegate alla rete in aree autostradali, urbane e rurali. Ford, proprio per migliorare l’esperienza di guida, punta a utilizzare la connettività e l’innovazione.

Come funzionano i semafori intelligenti

La tecnologia Connected Traffic Light di Ford è stata testata (da gennaio 2020 a marzo 2022) su una strada con otto semafori consecutivi ad Aachen, in Germania, e due tratti con tre semafori consecutivi appena fuori città, tutti allestiti dai partner del progetto.

Come auto di prova è stata utilizzata una Ford Kuga Plug-In Hybrid con installata a bordo un’unità per comunicare con l’infrastruttura e un hardware per il controllo rapido. L’auto si è comportata in alcuni casi come un’ambulanza e in altri come un veicolo per passeggeri. Per testare l’emergenza, la Ford Kuga Plug-In Hybrid ha indicato al semaforo di far scattare il verde. Una volta attraversato l’incrocio, il semaforo torna al funzionamento standard.

Durante i test relativi all’uso quotidiano, il veicolo di prova ha ricevuto le informazioni sui tempi di passaggio del semaforo da rosso a verde e da verde a rosso. La tecnologia Adaptive Cruise Control di Ford ha adattato la velocità dell’auto per assicurare che il semaforo fosse verde al passaggio del maggior numero di auto.

A semaforo rosso, la velocità del veicolo veniva ridotta ben prima dell’incrocio, per esempio da 50 km/h a 30 km/h, per cronometrare l’avvicinamento e permettere all’auto di arrivare al semaforo nel momento in cui scattava il verde.

Il sistema sarebbe abilitato anche a inviare le informazioni sulle tempistiche dei semafori rossi e verdi ad altri veicoli, in modo da migliorare il flusso del traffico per tutti gli utenti della strada. In questo modo potrebbero venire ridotte le frenate brusche e i tempi d’attesa al semaforo. Inoltre il controllo intelligente dei semafori oltre ad aiutare a salvare vite umane, può contribuire a ridurre le emissioni di CO2.

La comunicazione tra veicoli e semafori è consentita dalla tecnologia C-V2X (Cellular Vehicle-to-Everything), una piattaforma unificata che collega i veicoli all’infrastruttura stradale, ad altri veicoli e agli altri utenti della strada.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram