Ricarica delle e-bike 4.0, le colonnine smart di Bike Facilities

La nuova colonnina intelligente di ricarica per e-bike Int-Stop & Go, presentata da Bike Facilities, è dotata di WIFI e di una funzione di geolocalizzazione e, grazie ai suoi sensori, è in grado anche di rilevare la qualità dell’aria
Ricarica delle e-bike 4.0, le colonnine smart di Bike Facilities

Bike Facilities ha lanciato sul mercato l’Int-Stop & Go, la nuova colonnina smart per la ricarica delle e-bike. Una soluzione in grado di portare benefici ai cittadini, agli enti e all’ambiente.

La ricarica intelligente per gli amanti delle e-bike

Chi usa l’e-bike è consapevole che può sempre andare incontro a degli imprevisti. Per risolvere questo problema la nuova colonnina è stata progettata con una funzione di geolocalizzazione, che può essere attivata grazie a un QR Code.

In questo modo l’azienda intende creare un database aggiornato che consentirà presto agli utenti di trovare la colonnina più vicina a dove si trova, mediante una semplice ricerca online su Google Maps. Inoltre, la colonnina smart funziona anche come hotspot, cioè consente l’accesso a un WI-FI gratuito, utilizzabile dopo la registrazione degli utenti.

I benefici per le istituzioni e l’ambiente

Int-Stop & Go assicura vantaggi non solo agli e-bikers, ma anche a enti e istituzioni. Questa nuova soluzione permette di gestire l’erogazione della corrente attraverso un’applicazione: il gestore della colonnina intelligente può decidere se mettere a disposizione gratis o a pagamento il servizio di ricarica, scegliere a che ora attivare e disattivare il servizio e richiedere l’avviso in caso di problematiche e malfunzionamenti del sistema.

Inoltre, la colonnina intelligente è dotata di diversi sensori che si connettono attraverso SIM interna con l’applicazione. Nel dettaglio, sono presenti un sensore conta persone, che fa il conteggio del numero di pedoni e di ciclisti che passano davanti alla colonnina, e un sensore per monitorare la qualità dell’aria e, in particolare, i livelli delle polveri sottili PM1, PM2.5 e PM10.

Con l’app il gestore può conoscere il valore giornaliero o periodico dei dati relativi all’aria e controllare se tale valore sia inferiore o superiore alla norma. Infine, Int-Stop & Go è dotato di rilevatori di temperatura e di umidità dell’aria.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!



Accetto il trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter in conformità con la privacy policy del sito

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram