Protezione della casa a portata di smartphone

La protezione della casa oggi è a portata di App: dai sistemi di videosorveglianza ai purificatori intelligenti, dai sensori per le perdite d’acqua agli alert per malfunzionamenti
protezione della casa a portata di App

L’espressione Smart Home è entrata ormai ufficialmente a far parte del nostro linguaggio quotidiano ed è destinata a diventarlo sempre di più, nell’ottica di un futuro che punta a mettere il benessere della persona al centro dell’attenzione. Come ben sappiamo, quando si parla di abitazioni intelligenti, ci si riferisce a una crescente gamma di soluzioni tecnologiche che permettono di ottimizzare la qualità di vita all’interno delle nostre mura domestiche. Gli aspetti coinvolti sono davvero innumerevoli e includono la protezione della casa.

Soluzioni intelligenti per la protezione della casa

Le tecnologie che aiutano nel gestire una casa sono veramente tantissime, soprattutto quando si tratta di garantire la sicurezza e prevenire dei possibili incidenti domestici. Soluzioni tecnologiche accomunate da facilità di utilizzo anche grazie a App. Scopriamo alcune delle soluzioni appositamente pensate per tutelare le nostre abitazioni.

Sistemi di videosorveglianza

Nel momento in cui si parla di protezione della casa, la prima immagine che ci sorge nei pensieri è quella di prodotti che ci consentono di salvaguardare il nostro nido domestico mettendola al riparo dall’intrusione di malintenzionati. Non solo serramenti, infissi e grate. A far da supporto alla nostra sicurezza domestica ci sono anche i sistemi di sorveglianza, la cui tecnologia, da alcuni anni a questa parte, si è ulteriormente sviluppata grazie alla diffusione dell’Internet of Things (IoT).

I nuovi apparecchi destinati a questa funzionalità protettiva interagiscono quindi con i nostri dispositivi mobile, avvisandoci nell’immediato ogni qualvolta si riscontra la presenza di un intruso o di un pericolo nei pressi delle nostre case. Il tutto avviene attraverso l’invio di alert, tra cui fotografie scattate in tempo reale. La sorveglianza diviene quindi a tutti gli effetti costante, anche nel caso in cui ci si trovi a notevole distanza da casa.

Antifurto

Oggi come oggi, numerosi kit di allarme consentono di controllare l’abitazione da remoto, tramite App. La modalità di funzionamento è identica a quella su cui si basano i sistemi di videosorveglianza.

In concreto, quindi, la centralina dell’antifurto segnala attraverso notifiche eventuali tentativi di intrusione in casa da parte di malintenzionati. I modelli più sofisticati prevedono anche una serie di servizi correlati, tra cui l’intervento immediato di agenti di sicurezza per verificare cosa sta accadendo e se si tratta di un vero e proprio allarme o di un falso allarme.

Caldaie e climatizzatori intelligenti

Attraverso l’Internet of Things anche i nostri impianti di climatizzazione domestici si fanno via via più intelligenti, consentendoci non solo di creare un microclima ideale o in casa ma anche di proteggerla.

Caldaie e climatizzatori di ultima generazione sono capaci anch’essi di comunicare con i nostri smartphone e tablet, grazie alle apposite App correlate. In questo modo, gli impianti di climatizzazione riescono ad avvisare in caso di malfunzionamenti, rendendo possibile un intervento immediato che si traduce in costi di manutenzione più bassi, oltre che naturalmente un maggior grado di sicurezza.

Quando l’aria diventa irrespirabile

Una delle problematiche più frequenti che si verificano tra le pareti di casa è la presenza di aria malsana. Ciò si deve alle nostre comuni attività, come quella di cucinare o di tenere accessi dispositivi che impattano sulla respirabilità.

Convivere con un livello di CO2 alto in un ambiente chiuso o a ogni modo con altre sostanze invisibili che si mescolano con l’ossigeno che respiriamo, sul lungo termine comporta una serie di difficoltà e disturbi al nostro stato di benessere generale. Si possono manifestare problematiche quali mal di testa, fatica a concentrarsi e a riposare, spossatezza. Sul lungo termine le conseguenze possono persino essere peggiori, nuocendo al nostro apparato respiratorio e alla salute del cuore.

La tecnologia per la casa intelligente ci viene allora incontro con soluzioni quali cappe e colonnine che avvertono gli abitanti di casa in presenza di aria cattiva, consigliando di aprire le finestre per un cambio. I modelli più avanzati di simili dispositivi si spingono oltre, attivandosi per effettuare un cambio d’aria immediato, senza dover perciò necessariamente ricorrere a un intervento umano.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Evelyn Baleani

Giornalista e Web Editor freelance. Si occupa di contenuti per i media dal 2000. Dopo aver lavorato per alcuni anni in redazioni di società di produzione televisiva e Web Agency, ha deciso di spiccare il volo con un’attività tutta sua. Le sue più grandi passioni sono l'ambiente, il Web, la scrittura e la Spagna
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram