Piano Sanità Connessa, si parte dal Policlinico Bari

Collegato in banda utralarga da Vodafone il primo ospedale del Piano Sanità Connessa del Pnrr, dedicato alla digitalizzazione di 12mila strutture
Piano sanità connessa del pnrr: si parte da Bari

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria Consorziale Policlinico di Bari è il primo ospedale italiano dotato di rete ultraveloce nell’ambito del Piano Sanità Connessa. L’intervento rientra nel Lotto 6, uno dei cinque piani operativi dell’Investimento 3.1 “Reti ultraveloci e 5G” del Pnrr. I lavori gestiti Infratel Italia, in convenzione operativa con il Dipartimento per la trasformazione digitale, e aggiudicati a Vodafone Italia, sono frutto della sinergia con Regione Puglia e InnovaPuglia.

Cosa dice il Piano Sanità Connessa

L’obiettivo è fornire servizi di connettività a banda ultralarga alle strutture del servizio sanitario pubblico, con velocità compresa tra 1 e 10 gigabit al secondo (Gbit/s) in base alla tipologia, dagli ambulatori ai grandi poli ospedalieri. 8 Lotti, per un investimento complessivo pari a circa 315 milioni di euro. Oltre all’attivazione delle reti ultraveloci, le strutture italiane interessate possono godere, per almeno cinque anni, di accesso gratuito alla rete con banda minima garantita e di assistenza tecnica continua.

Cosa comprende il “pacchetto” Sanità Connessa? La fornitura e la posa della rete e i servizi di gestione, l’assistenza tecnica e la manutenzione. L’infrastruttura realizzata garantisce alti standard di sicurezza nella trasmissione dei dati e business continuity anche in caso di guasti o indisponibilità momentanea della rete. Le connessioni performanti, integrate con soluzioni wireless e sistema Wi-Fi, consentiranno alle strutture di abilitare ulteriori servizi digitali. Sostenendo così la trasformazione dei servizi sanitari a beneficio della società.

Tecnologie per la digitalizzazione degli ospedali

A livello globale, Vodafone sta già connettendo all’interno di applicazioni sanitarie più di 20 milioni di dispositivi grazie a IoT, AI, 5G ed Edge Computing. Offrendo inoltre soluzioni di telemedicina per supportare la pubblica amministrazione e i privati nell’adozione di nuovi modelli paziente-centrici. L’azienda è anche aggiudicataria dell’accordo quadro Consip per la sanità digitale 1 e 2. Si tratta dell’affidamento di servizi applicativi e di supporto in ambito “sanità digitale – sistemi informativi clinico-assistenziali” per le Pa del Sistema Sanitario Nazionale.

Sempre in ambito pubblico, Vodafone Italia e Università degli Studi di Palermo hanno recentemente avviato il progetto per una rete privata 5G ibrida (Mobile Private Network, MPN). Entro i prossimi tre anni, si realizzerà una copertura 5G dedicata sull’area dell’università, inclusa la sede distaccata a Trapani, e sul Policlinico Universitario Paolo Giaccone.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram