Alla Fenix Gym c’è il giusto clima per allenarsi

La palestra Fenix Gym, nel quartiere Garbatella di Roma, è climatizzata con un impianto VRF di Panasonic dotato di tecnologia nanoe X per la qualità dell’aria indoor
Palestra Fenix Gym di Roma climatizzata con VRF Panasonic

Sport e allenamento come occasioni di benessere e di aggregazione sociale: per i gestori delle palestre, come nel caso della location romana Fenix Gym, diventa fondamentale offrire comfort ideale, aria salubre e assenza di cattivi odori. Nell’attività sportiva indoor, infatti, quando la respirazione diventa più intensa e la sudorazione aumenta, la percezione olfattiva può andare peggiorando.

La prima esigenza degli atleti è quindi respirare aria pulita. “In un’epoca in cui la qualità dell’aria interna è fondamentale, vogliamo assicurare ai clienti un ambiente non solo perfettamente climatizzato, ma anche con un buon ricambio d’aria – spiega il proprietario Marco D’Auria -. Per questo abbiamo scelto un impianto Panasonic dotato di tecnologia nanoe X”. In seguito, i dettagli del progetto Fenix Gym, realizzato dall’installatore Fabrizio Romagnoli.

L’impianto VRF di Fenix Gym

La palestra Fenix Gym della Garbatella (noto quartiere di Roma) è collocata al piano seminterrato. Un’area di 4.000 mq che ospita due piscine, una sala attrezzi e gli spogliatoi. A climatizzare ogni ambiente, un impianto VRF di Panasonic, composto da 3 unità esterne Mini ECOi da 10HP (serie LE1). Abbinate a 10 cassette a 4 vie 90×90 serie MU2 e 5 cassette a 4 vie 60×60 serie MY2.

Fenix Gym Roma: VRF Mini Panasonic

Spicca, tra le scelte tecnologiche, l’unità a cassetta 90×90 serie MU2 dotata di tecnologie Econavi e nanoe X. Nello specifico, le unità interne sono dotate di tecnologia Econavi, che ottimizza l’operatività mediante sensori di rilevazione di attività umana e di temperatura. Il dispositivo integrato nanoe X Mark 2, invece, migliora la qualità dell’aria interna. Come? Il generatore riesce a produrre 9.600 miliardi di radicali ossidrilici (radicali OH) al secondo, venti volte di più rispetto al modello base nanoe. Abbondantemente presenti in natura, i radicali ossidrilici inibiscono diversi inquinanti, tra cui muffe, allergeni e pollini. Inoltre, deodorizzano l’ambiente e idratano pelle e capelli. Il generatore nanoe X è ideale per le palestre anche perché non richiede manutenzione o filtri specifici, agendo indipendentemente dalle normali funzioni di riscaldamento e raffrescamento degli impianti.

Climatizzazione smart e aria pulita

La gestione dell’impianto VRF avviene attraverso un dispositivo di controllo centralizzato con touch screen. Il sistema consente di programmare quando riscaldare e raffrescare gli ambienti, a seconda delle giornate e degli orari di apertura della palestra. Inoltre, i tecnici riescono a verificare in tempo reale lo stato operativo di tutte le unità interne ed esterne. Selezionando, se necessario, dove intervenire per variare le impostazioni. Altro vantaggio, il controllo remoto: attraverso un terminale LAN, infatti, l’impianto può essere collegato in rete e gestito da pc.

“Non possiamo che ritenerci soddisfatti dell’impianto di climatizzazione con tecnologia nanoe X – conclude Marco D’Auria -. I clienti riportano feedback positivi in merito a igiene, pulizia e qualità dell’aria. Agendo sugli odori e sulle sostanze inquinanti, il sistema contribuisce a migliorare le performance sportive degli iscritti, garantendo al contempo comfort e benessere. Il nostro desiderio è espanderci con nuove aperture di Fenix Gym, nelle quali vorremmo installare la stessa tipologia impiantistica”.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram