Voltcraft SEM5000, misuratore di costi energetici con data logger

Il misuratore di costi energetici SEM5000 di Voltcraft, distribuito da Conrad Electronic, consente di monitorare consumi e costi dell’elettricità.
Misuratore energia SEM5000 Voltcraft

Il costo dell’energia rappresenta un fattore di costo sempre più importante nei bilanci di famiglie e aziende. Conoscere i consumi e valutarli permette di intervenire al fine di ridurli. Voltcraft SEM5000 è stato sviluppato proprio per questo scopo ed è ora disponibile presso Conrad Electronic.

Voltcraft SEM5000 non ha bisogno né di Bluetooth, né di WLAN, ma funziona in modo autonomo e quindi non può essere usato come veicolo per il trasferimento non autorizzato di dati o per il malware. I dati vengono infatti memorizzati esclusivamente sulla scheda SD per garantire la massima sicurezza della rete locale. Anche gli aggiornamenti del firmware vengono eseguiti tramite la scheda SD, il che semplifica gli adeguamenti alle esigenze future.

Misurare i consumi con precisione

Per identificare eventuali consumi di energia non necessari occorre effettuare una analisi precisa dei dati. Voltcraft SEM5000 dispone di una circuiteria estremamente sensibile, che consente di identificare con precisione tutti i consumi e di salvarli sulla scheda SD attraverso la funzione di logger.

È sufficiente posizionarlo tra la presa e l’utenza per misurare tensione, corrente, consumo energetico, frequenza e fattore di potenza. Tutti i dati possono poi essere richiamati direttamente sul display.

Scheda SD Voltcraft SEM5000

La valutazione e l’ulteriore elaborazione dei dati CSV avviene senza problemi sul computer di lavoro, ad esempio sotto forma di diagrammi. Se viene impostata anche la tariffa elettrica, Voltcraft SEM5000 è in grado di stimare i costi energetici effettivi.

Impostando un range di consumi per il funzionamento di un dispositivo, è possibile identificare eventuali anomalie legate al consumo di energia in Watt e di corrente in Ampere. Voltcraft SEM5000 emette un segnale di allarme in caso di sovraccarico, identificando così possibili utenze difettose.

La facilità di lettura anche in ambienti scarsamente illuminati è garantita da un display EBTN ad alto contrasto. Le parti soggette a usura dannose per il clima, come le batterie o gli accumulatori, sono state eliminate a favore di un condensatore Super Cap esente da manutenzione. Il condensatore fornisce energia per un massimo di 10 minuti per effettuare le regolazioni del display comodamente seduti alla scrivania.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Andrea Pagani

Giornalista tecnico, da 25 anni mi occupo della realizzazione di prodotti editoriali (carta, video, web) per vari settori applicativi: dal manifatturiero all'impiantistica, fino all'e-mobility.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram