
Il cambio di paradigma dell’illuminazione a LED ha ampliato gli orizzonti di utenti e progettisti: personalizzazione, flessibilità, regolazione della temperatura e controllo dell’intensità cromatica sono solo alcuni vantaggi di questa transizione, ma l’evoluzione coinvolge anche l’assistenza per le lampade a LED. Proprio in virtù del chip elettronico che caratterizza questa tecnologia, integrato nella struttura del corpo illuminante, la rilevazione e la riparazione dei guasti non possono essere gestiti come per le sorgenti a fluorescenza. Sostituire la lampadina, per intenderci, non basta più: spesso è necessario rivolgersi al produttore.
Sul rapporto tra rivenditori e fornitori di soluzioni di illuminazione, interviene Luciano Stasi, titolare della Casa del Lampadario, che da anni collabora con Globo Lighting in tema di luce decorativa per ambienti domestici.
In caso di guasto, come accennato, l’origine del problema non è sempre direttamente riconducibile ai LED stessi, bensì al chip elettronico integrato nell’alloggiamento della lampada. Contare su un’assistenza post-vendita qualificata significa dunque avere la garanzia del funzionamento e delle prestazioni degli impianti luminosi. Ma contribuisce anche a migliorare l’esperienza degli utenti e i vantaggi di risparmio ed efficienza dei LED.
“La rapidità di risposta è il primo elemento che fa la differenza, poiché il supporto al cliente continua anche dopo l’acquisto – spiega Luciano Stasi -. Questo tema incide sul percepito del consumatore in termini di fedeltà al marchio, interessando prioritariamente anche i produttori di lampade. Con Globo Lighting, per esempio, otteniamo risposte in breve tempo, massimo cinque giorni lavorativi”.
Bisogna puntare sulla semplicità del processo di reso, da gestire in pochi passaggi. Offrendo un supporto al consumatore durante l’intero ciclo di vita del prodotto. In tal senso, risolvere qualsiasi problema tecnico sui prodotti acquistati, con una pronta assistenza per le lampade a LED, si traduce nella valorizzazione del cliente stesso. Questo avviene solo quando si consolidano sinergie: dalla progettazione illuminotecnica alla consulenza per selezionare gli apparecchi, fino agli eventuali interventi di assistenza tecnica.
“La collaborazione con Casa del Lampadario mette in luce l’importanza di offrire un servizio post-vendita completo e di qualità – conclude Ferdinando Fantinato di Globo Lighting -. I negozi non stanno più semplicemente vendendo prodotti, bensì stanno concentrando le loro risorse nel mantenere vivo il legame di fiducia con i clienti”. Un’assistenza per lampade a LED rapida ed efficace diventa quindi la base per mantenere competitività sul territorio.
