Tronchesi laterali, centinaia di modelli nell’offerta Knipex

L’offerta di tronchesi laterali Knipex si distingue per materiali, forma dei taglienti e rapporti di trasmissione, adattandosi a ogni esigenza applicativa.
Tronchesi laterali Knipex

Nel lavoro è importante disporre del giusto strumento per ogni attività. Ad esempio, quando è necessario tranciare viti, bulloni, reti o semplici cavi, poter contare sulla pinza giusta per ogni tipo di taglio è utile per svolgere bene la propria attività.

Può persino capitare di rompere un utensile e di valutarlo quindi come “di bassa qualità”, mentre in realtà è semplicemente nato per un altro scopo (e per farlo bene!). Ecco perché l’offerta di tronchesi laterali di Knipex include centinaia di modelli.

La gamma di tronchesi laterali Knipex

Innanzitutto in Knipex fanno una netta distinzione tra tronchesi laterali, con taglienti frontali, con taglienti diagonali, con taglienti centrali, con taglienti laterali speciali e altri tipi ancora. Questo perché ciascuna pinza è progettata per soddisfare esigenze specifiche e per tagliare un’ampia varietà di materiali.

Forze di taglio tronchesi Knipex

Per assicurare la massima resistenza alle sollecitazioni e prolungarne la durata nel tempo, le lame sono temprati a induzione.

Che si tratti di un tronchese per bulloni da usare con due mani o di una mini tronchese laterale per l’elettronica, l’impugnatura risulterà pratica da afferrare per svolgere compiti gravosi così come quelli più delicati.

I diversi tipi di tronchesi

I tronchesi laterali di tipo forte sono un buon esempio di robustezza e capacità di taglio. Possiedono un rapporto di trasmissione maggiore che, insieme ai taglienti particolarmente duri, consentono di effettuare il taglio di fili particolarmente spessi o duri (come il filo di acciaio temprato).

Merito anche del materiale di cui sono costituiti: sono infatti realizzati in acciaio al cromo vanadio, resistente agli sforzi e all’usura.

Per l’attività di professionisti del mondo elettrico, i classici tronchesi diagonali da elettricista per tagliare cavi a trefoli o fili pieni si rivelano robusti e precisi.

Le diverse tipologie di pinze da taglio

Gamma tronchesi Knipex

Gli utensili da taglio non sono tutti uguali: a seconda dell’impiego, dei materiali da tagliare e degli sforzi che devono sopportare esistono diverse varianti.

Nei tronchesi laterali, ad esempio, il tagliente è disposto su un lato. In questo caso, la punta delle pinze viene utilizzata principalmente per tagliare materiali sottili.

Per quelli con taglienti centrali lo sforzo da imprimere sull’impugnatura è solitamente inferiore grazie al favorevole angolo di cuneo. Un esempio in tal senso è il tagliabulloni.

Esistono anche tronchesi con taglienti frontali, nei quali i bordi taglienti del tronchese sono posizionati nella parte anteriore. Il maggior rapporto di trasmissione che caratterizza questi utensili li rende adatti al taglio di  materiali particolarmente duri.

Infine, il tronchese con taglienti diagonali consente di utilizzarlo con un angolo diverso rispetto alla posizione del componente da tagliare.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Andrea Pagani

Giornalista tecnico, da 25 anni mi occupo della realizzazione di prodotti editoriali (carta, video, web) per vari settori applicativi: dal manifatturiero all'impiantistica, fino all'e-mobility.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram