Targhette ed etichette per identificare i cablaggi dei pannelli solari

Con l’etichettatura affidabile di BRADY, per Vindo Solar diventa più semplice l’identificazione in modo efficiente di qualsiasi inverter e cavo che necessita la manutenzione
Identificazione cavi e inverter con Brady

Vindo Solar B.V. è una società di progettazione, realizzazione, installazione e manutenzione di impianti solari fotovoltaici, operante nei Paesi Bassi, in Belgio, Germania, Irlanda e Polonia. Vindo Solar aveva bisogno rapidamente di una soluzione efficiente per identificare in modo affidabile cavi e inverter dei 124.000 pannelli solari del parco per la produzione di energia rinnovabile di Haringvliet-Zuid nei Paesi Bassi. Inoltre, la soluzione di identificazione doveva rimanere attaccata e leggibile per 10 anni in condizioni ambientali difficili che comportano anche l’esposizione costante ai raggi UV.

Targhette affidabili e codificate per colore stampate in loco

etichette Brady identificazione caviBrady ha risposto all’esigenza di identificazione affidabile e permanente proponendo le etichette in poliestere B-7598 per i cavi, le etichette sostitutive di targhe incise (EPREP) in poliestere B-7593 per gli inverter. Per realizzare queste etichette industriali , direttamente in loco, è stata utilizzata la stampante BradyPrinter i3300.

Le targhette B-7598 sono progettate per garantire le massime prestazioni in esterni fino a 10 anni. Le targhette stampate non mostrano alcun effetto visibile se esposte al 95% di umidità a 37 °C, se sottoposte a riscaldamento fino a 100 °C o se raffreddate fino a -40 °C. Le targhette stampate offrono inoltre una grande resistenza all’abrasione e sono disponibili in bianco, nero, giallo, rosso, rosso, verde, blu e metallico. Ciò ha permesso a Vindo Solar di codificare facilmente per colore i cavi CA, i cavi dei pannelli solari, i fusibili, i cavi di messa a terra, i cavi di comunicazione e i cavi in fibra ottica. La maggior parte delle targhette sono state stampate da Brady e consegnate pronte per l’applicazione. È stato inoltre fornito un grande quantitativo di targhette vuote in modo che Vindo Solar potesse rispondere in modo flessibile a ulteriori esigenze stampandole in loco con la BradyPrinter i3000.

Tutte le targhette possono essere stampate con identificativi univoci come le informazioni sull’origine e la destinazione: in questo modo è possibile intervenire in modo rapido ed efficiente in caso di manutenzioni o sostituzioni di cavi.
“Le targhette per cavi B-7598 proposte dagli specialisti Brady si sono dimostrate sin da subito una soluzione perfetta”, ha affermato Tadas Malinauskas, Solar PV Project Manager di Vindo Solar. “I materiali ci cui sono composte sono stati testati anche in condizioni ambientali difficili.”.

Per gli inverter, Brady ha proposto l’etichetta di targhe incise B-7593, un’etichetta in poliestere ed espanso che sembra una targa metallica incisa, ma ha una maggiore flessibilità e un costo inferiore. Queste etichette autoadesive, dopo la stampa, si espandono fino ad assumere la forma di una targa metallica.

Stampante BradyPrinter i3300

BradyPrinter i3300 per stampare etichette per l’identificazione di cavi e inverter

Con la stampante per etichette industriali compatta per volumi elevati BradyPrinter i3300, Vindo Solar è in grado di effettuare l’identificazione in modo rapido e flessibile. Questa stampante può essere utilizzata per etichette, tubetti, targhette e segnaletica ed è una soluzione adatta per l’identificazione di cavi, prodotti e impianti. I consumabili da stampare possono essere sostituiti e pronti per la stampa in meno di 20 secondi grazie ai rotoli di etichette intelligenti e alla funzione di calibrazione automatica della stampante.

Identificazione cavi in modo affidabile

Grazie alle app per la creazione di etichette Brady Workstation, Vindo Solar può facilmente importare dati da Excel per stampare etichette con grande rapidità ed efficienza. In un impianto con 124.000 pannelli solari, la stampante BradyPrinter i3300 rappresenta una soluzione ideale non solo per il numero di etichette che bisognava stampare, ma anche per la flessibilità offerta.

Grazie alle soluzioni Brady per l’identificazione dei cavi è possibile soddisfare le esigenze di identificazione in modo affidabile.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram