Un sistema per segnalare il malfunzionamento dell’illuminazione pubblica

AGSM Lighting, a Verona, ha semplificato la segnalazione puntuale di guasti ai lampioni utilizzando lo smartphone grazie alla soluzione di etichette autodesive in vinile B-595 di Brady
Segnalare guasti ai lampioni con le etichette autodesive in vinile B-595

I lampioni contribuiscono a creare un ambiente urbano accogliente, sicuro e protetto. Sono un elemento comune in ogni città e i cittadini contano su di loro per illuminare strade, marciapiedi e piazze. Quando un lampione non funziona, si ha la necessità che venga riparato in fretta. La sfida di AGSM Lighting è stata quella di semplificare la segnalazione di un guasto a un lampione rendendola veloce e puntuale. AGSM Lighting ha pensato di risolvere la situazione collegando ogni lampione al proprio portale web con un codice QR univoco.

Etichette autodesive in vinile B-595 resistenti e affidabili

Brady ha fornito a AGSM Lighting campioni di etichette autodesive in vinile B-595. Le etichette autoadesive in vinile B-595, facili da applicare, restano perfettamente leggibili e in posizione anche se applicate all’esterno. Queste etichette si caratterizzano per elevata resistenza ai raggi UV, all’umidità e allo sporco, garantendo una lunga durata. Inoltre, sono disponibili in molti colori.

Le etichette in vinile B-595 possono essere facilmente stampate in ufficio con la stampante per etichette industriali BradyPrinter i3300. I rotoli di etichette vengono riconosciuti dalla stampante in automatico e possono essere stampati in soli 20 secondi dopo il caricamento. Una volta stampate, tutte le etichette o la segnaletica sono tagliate automaticamente.

Con l’ausilio della app per la creazione di etichette per Brady Workstation, gli utenti possono creare rapidamente un’etichetta o un segnale di sicurezza da zero, usare modelli creati in precedenza e serializzare le etichette. È inoltre possibile importare e stampare automaticamente dati provenienti da fonti esterne per evitare tediose reimmissioni e involontari errori di battitura.

Dopo l’approvazione della soluzione, un team di tecnici Brady ha installato la stampante presso la sede di AGSM Lighting, consentendo al cliente di iniziare a stampare ed etichettare sin da subito tutti i lampioni in totale autonomia.

Intervento di riparazione di un lampione con QR Code

Grazie a questa soluzione, i cittadini veronesi hanno la possibilità di richiedere l’intervento di riparazione di un lampione scansionando il codice QR con lo smartphone. La scansione permette di accedere al portale web di AGSM Lighting e inserire ulteriori dettagli per far intervenire la manutenzione.

A Verona e nelle città limitrofe sono stati etichettati ben 55.000 lampioni che ora sono dotati di: un codice QR univoco, un numero di serie decodificato, un numero di telefono e un sito web. Le etichette autodesive in vinile B-595 migliorano l’efficienza degli interventi di manutenzione: ogni lampione è provvisto di un identificativo univoco e visibile.

L’importanza di un’etichettatura professionale

Per qualsiasi sfida di identificazione, anche negli ambienti industriali più complessi, Brady propone etichette di identificazione resistenti per identificare cavi, componenti, parti, prodotti e impianti. Ogni etichetta è pensata per rispondere a un’esigenza specifica. La sfida principale è scegliere l’etichetta più adatta ad applicazioni specifiche in contesti specifici.

Scopri soluzioni complete per le esigenze di identificazione.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram