I professionisti possono realizzare il proprio sito con WebSite X5

Avere un sito web è fondamentale per essere trovati on-line. I professionisti possono contare su WebSite X5, un programma facile ma potente per creare siti completi. Se necessario, ai testi pensa l’IA MagicText
Come realizzare un sito con WebSite X5 di Incomedia

Per i professionisti di ogni settore è fondamentale avere una solida presenza sul web.
Ma la sola disponibilità di un indirizzo o di un numero di telefono su Google Maps non è sufficiente: occorre avere un sito aziendale nel quale raccogliere informazioni utili (inclusi suggerimenti per i potenziali clienti e novità legate al proprio settore), che possa essere aggiornato facilmente e che sia navigabile senza difficoltà da computer, tablet e smartphone.
Un installatore del settore elettrico o uno del mondo idrotermosanitario potrebbero non avere le competenze per creare da zero un sito con queste caratteristiche, mentre le agenzie che si occupano di sviluppo web in genere lavorano su progetti più complessi (e costosi).
C’è però una alternativa che consente di creare il proprio sito web a un costo decisamente accessibile: utilizzare WebSite X5, il site builder di Incomedia.

Come creare un sito web con WebSite X5

Incomedia è l’azienda italiana che sviluppa WebSite X5, il software che aiuta le persone a creare il proprio sito web senza fatica e partendo da pochi, semplici dettagli.
La licenza d’uso include il servizio di Hosting, aggiornamenti per 12 mesi e il servizio di Assistenza Prioritaria.
Per cominciare, una volta scelta la versione di WebSite X5 più adatta alle proprie esigenze (ne esistono diverse) si parte con l’idea: un semplice sito vetrina, un portfolio online, un e-commerce, un blog ecc. A partire dalla più recente versione (2023.2) è presente un’altra funzione molto utile: il correttore ortografico, ideale per eliminare errori ortografici o di battitura.

WebSite X5: l'interfaccia

A questo punto si passa al primo step: si può partire da zero o scegliere uno dei tanti template presenti, modificandone la disposizione delle immagini e degli elementi, i colori, le foto ecc.
Naturalmente, qualunque sarà il risultato finale, WebSite X5 provvederà a creare una versione del sito adatta a essere pratico da navigare anche su dispositivi mobili (i cosiddetti siti responsive).

È ora il momento di stabilire quali pagine inserire nel progetto: oltre alla home page, che è quella che accoglie i navigatori, è bene aggiungerne altre in base ai contenuti da caricare. Chi siamo, l’elenco dei prodotti o dei servizi, un blog con le ultime novità del settore, una serie di video-guide dove spiegare il funzionamento dei prodotti in vendita, una con i contatti (indirizzo, telefono, Whatsapp, mappa ecc.), la pagina con le indicazioni sulla privacy (fondamentale!), il modulo per iscriversi alla newsletter ecc.

Non occorre creare tutto subito: WebSite X5 è flessibile e permette di aggiungere anche in un secondo momento ulteriori pagine al proprio progetto, che potrà crescere insieme alle effettive necessità dei professionisti.

Si potrà così procedere alla pubblicazione su internet del proprio sito sfruttando lo spazio messo a disposizione da Incomedia o acquistando un proprio dominio (come www.nomesito.it).

Articoli e post? Ci pensa MagicText!

Uno dei segreti per essere trovati su internet è avere un sito ben fatto e con contenuti interessanti per chi effettua le ricerche. Per questo è importante realizzare anche pagine che presentino informazioni utili.

Ad esempio, pensiamo a un articolo dal titolo “Cos’è e come funziona una casa domotica”. Un utente potrà trovarvi tutte le informazioni che cerca e contattarci per un preventivo. Lo stesso vale per contenuti come “Ristrutturare il bagno: da vasca a box doccia”, o “Sicurezza in casa: meglio allarme, grate o tapparelle blindate?”.
L’elenco è infinito. Lo scoglio più grande da superare è scrivere questi testi.

Per questo WebSite X5 Pro include MagicText, un software di intelligenza artificiale che genera automaticamente i contenuti (come titoli, descrizioni e testi per le pagine del sito, articoli del blog o schede prodotto presenti nell’e-commerce) in base agli input forniti dal titolare del sito. È in grado anche di ricercare tra le informazioni già inserite per generare contenuti ancora più accurati.
MagicText è disponibile in ben 20 lingue, italiano incluso.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Andrea Pagani

Giornalista tecnico, da 25 anni mi occupo della realizzazione di prodotti editoriali (carta, video, web) per vari settori applicativi: dal manifatturiero all'impiantistica, fino all'e-mobility.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram