Catalogo 2022 Axolight, storie funzionali di design della luce

300 pagine di idee per illuminare e arredare ogni ambiente: la visione creativa e tecnologica del catalogo 2022 di Axolight adotta un approccio più orientato alla funzionalità
Catalogo 2022 Axolight

“Design That Lasts” è il catalogo 2022 di Axolight, lanciato per unire tecnica, funzionalità e creatività come espressione di un nuovo modo di illuminare. Un approccio aziendale che va nella direzione di criteri di durevolezza, flessibilità, gestione delle potenze luminose e comfort visivo.

“Il volume nasce con l’intento di avvicinarci ai nostri partner – spiega il Ceo Giuseppe Scaturro -. Con questo obiettivo, è stato fatto un esercizio di razionalizzazione nell’impostazione del catalogo. Unificando la parte figurativa alla parte descrittiva, includendo così le informazioni tecniche sul prodotto e i dettagli d’istallazione a supporto di architetti e progettisti, per una consulenza completa e approfondita”.

Catalogo Axolight 2022, tra conferme e novità

Tra passato, presente e futuro delle lampade Axolight, “Design That Lasts” spazia dalla più piccola soluzione da tavolo alla sospensione di dimensioni monumentali. Ci sono per esempio le proposte editate tra 2020 e 2021: Bul-Bo, Jewel Mono, Float, DoDot, Float e gli apparecchi fonoassorbenti.

Catalogo 2022 Axolight: la novità si chiama Poses

Tra gli inediti, ecco Poses. Una lampada a estensione lineare modulare, da soffitto, muro e sospensione, che ripercorre i concetti della geometria euclidea. I progettisti possono così creare innumerevoli forme geometriche, partendo dagli archetipi della riga e del punto. Nelle quattro finiture di serie desert white, stone grey, laguna aqua, arth red – offre infinite possibilità progettuali, luminose e architetturali.

Pagine di luce, tecnica e design

La struttura del catalogo 2022 di Axolight, scaricabile sul sito web dell’azienda, si apre con un’introduzione alla filosofia creativa di questo approccio produttivo e commerciale. Ovvero la sintesi di design, tecnica e funzionalità. A seguire, la raccolta in indice alfabetico delle 35 collezioni di lampade e la successiva panoramica visiva. Qui trovano spazio i disegni dei prodotti suddivisi in categorie: Sospensione, Parete, Soffitto, Incasso, Tavolo e Terra. Ogni serie è poi, caratterizzata dalla taglia (S-M-L-XL), a conferma dell’attitudine trasversale dell’azienda. Le proposte variano infatti da prodotti medio-piccoli, adatti a contesti residenziali, a soluzioni big-size per progetti custom.

Per favorire la user-experience del catalogo, l’indice ospita anche due simboli a identificare:

  • la modularità, che contraddistingue le collezioni Liaison, Pivot e Poses, componibili ed estendibili nello spazio;
  • la fonoassorbenza, che interessa sei versioni di alcune collezioni importanti -U-Light, Bell, Layers, Ukiyo, Velvet, e Skirt – tecnicamente trasformate per migliorare il comfort acustico negli spazi.

Interessante anche la sezione dedicata alla presentazione dei designer che hanno firmato, nel tempo, le lampade Axolight. Tra questi, le recenti collaborazioni con Studio Gabetti & Isola, Simone Micheli, Mario Alessiani e Sara Moroni. Ma anche gli internazionali Ryosuke Fukusada, Timo Ripatti, Studio Yonoh e Dima Loginoff.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram