Schneider Electric a Enlit 2022 con reti elettriche smart e green

L’azienda ha presentato agli operatori del settore energetico riuniti alla fiera Enlit 2022 di Francoforte tutte le tecnologie per rendere le reti elettriche più resilienti e sostenibili
Enlit 2022: le tecnologie e i servizi Schneider per le utility

Aiutare le utility dell’energia a superare l’attuale periodo di incertezza gestendo le fonti rinnovabili e le reti di distribuzione elettrica con soluzioni evolute: è l’obiettivo di Schneider Electric a Enlit 2022. L’azienda ha infatti presentato a Francoforte una serie di tecnologie e servizi dedicati a piccole, medie e grandi aziende di servizi pubblici. Nonché agli operatori impegnati sul fronte della generazione e della domanda di energia.

“Ci troviamo di fronte a due sfide energetiche significative e simultanee – spiega Frederic Godemel, EVP Power Systems & Services di Schneider Electric -. La prima è la crisi energetica, la seconda il cambiamento climatico: entrambe richiedono scelte orientate alla sicurezza e alla decarbonizzazione. Gli investimenti dovrebbero dunque affrontare le due sfide riconoscendo anzitutto il ruolo della digitalizzazione”.

La transizione energetica è digitale

Continuità operativa e obiettivi climatici “chiamano” trasformazione digitale. Per quanto riguarda l’offerta, l’obiettivo rimane quello di integrare un numero maggiore di fonti di generazione rinnovabili e sostenibili. Sul fronte della domanda, poi, serve accompagnare le scelte dei consumatori e la transizione di industria, edilizia e mobilità verso una maggiore elettrificazione.

La soluzione, secondo Schneider Electric, prende il nome di “Grids of the Future”. Un programma dove sicurezza energetica e della decarbonizzazione mettono al centro le reti elettriche. Fulcro di un futuro a zero emissioni fatto di flessibilità, affidabilità, resilienza ed efficienza.

Enlit 2022: tecnologie, servizi e progetti per l’energia pulita

Nella pratica, l’azienda ha portato a Francoforte EcoStruxure for Renewables, soluzione che estende l’uso del digital twin anche alla fase operativa e di manutenzione degli impianti rinnovabili. Una proposta pensata sia per le utility di generazione dell’energia sia per i contesti industriali che utilizzano fonti di energia ibride (es. energia solare autoprodotta e gruppi elettrogeni tradizionali).

Decarbonizzazione della rete

In tema di transizione energetica, ecco due progetti pilota legati ad AirSeT, tecnologia di media tensione di Schneider Electric che utilizza l’aria al posto del gas climalterante SF6. Il primo riguarda Netze BW, che ha integrato l’unità principale ad anello AirSet. L’operatore ED Netze, invece, ha installato a novembre ben 17 cabine di commutazione AirSeT primarie.

Gestione flessibile dell’energia

Un altro esempio in scena a Enlit 2022 viene dall’Inghilterra. Schneider Electric ed ENWL stanno infatti collaborando per aumentare la flessibilità della rete. Al centro, la volontà di collegare più fonti rinnovabili, veicoli elettrici, batterie di accumulo alle crescenti necessità dell’elettrificazione. Questo grazie al software EcoStruxure ADMS con modulo DERMS, che consente di stipulare contratti di connessione flessibili con i clienti e di attivare nuovi servizi di rete senza vincoli.

Ricarica dei veicoli elettrici

Lavorando insieme a produttori di veicoli elettrici e utility tedesche come EWE Netz e Bayernwerk Netz, nell’ambito del progetto unIT-e2, l’azienda supporta anche la mobilità sostenibile. Il sistema integra EcoStruxure DERMS per l’ottimizzazione della rete e ulteriori soluzioni per realizzare infrastrutture di ricarica ed edifici intelligenti, con particolare attenzione alla gestione della rete in bassa tensione.

Affidabilità e resilienza per le utility

EcoStruxure Grid Operation è la soluzione software scalabile con moduli SCADA e funzionalità per gestire eventuali interruzioni di alimentazione elettrica (Outage Management) progettata per le piccole e medie utility. Una tecnologia capace di massimizzare affidabilità, resilienza ed efficienza operativa, facile da implementare e gestire, che guarda al futuro della distribuzione elettrica.

EcoStruxure XR Operator Advisor, infine, è la gamma completa di servizi dedicati al personale in campo. Assistenza e manutenzione avvengono in modo intelligente e integrato, sovrapponendo all’ambiente fisico una rappresentazione digitale in real-time e utilizzando la modellazione digitale degli asset.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.

tematiche ondigital

menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram