Cloud as a service per reti elettriche digitali ed efficienti

Gestire tramite servizi cloud la pianificazione e l’operatività delle reti elettriche: Schneider Electric supporta gli operatori del settore con Grid Operations Platform as a Service su Microsoft Azure
Cloud as a service per le reti elettriche

Perché una soluzione cloud as a service può migliorare le attività di gestione della rete elettrica, in un periodo particolarmente critico per il mercato dell’energia. Al centro di Grid Operations Platform as a Service, novità del pacchetto EcoStruxure Grid di Schneider Electric, c’è proprio la necessità di innovare rapidamente l’infrastruttura attuale con soluzioni software flessibili, integrate e sostenibili.

La proposta “as a service”, supportata dalla piattaforma di open cloud computing Microsoft Azure, mette a disposizione delle utility un ambiente di implementazione dove gestire le soluzioni per l’operatività delle smart grid. Il tutto attraverso un’architettura scalabile e affidabile, che semplifica operazioni, manutenzione e aggiornamenti.

Cloud as a service: un plus nelle infrastrutture critiche

Sfruttando il valore aggiunto delle soluzioni cloud, gli operatori del settore energetico ottengono:

  • semplificazione dei progetti;
  • miglioramenti incrementali;
  • maggiore scalabilità;
  • minori esigenze di manutenzione;
  • disponibilità di servizi gestiti e consulenza qualificata.

Caratteristiche importanti di sicurezza ed efficienza in un momento nel quale tutti gli aspetti della gestione delle reti, sia IT sia OT, diventano cruciali. “La collaborazione con Microsoft sta aiutando ad accelerare la trasformazione digitale, a favore delle persone, delle aziende, del settore energetico nel suo insieme – commenta Alexis Grenon, SVP Digital Grid di Schneider Electric -. Stiamo lavorando perché i nostri clienti possano gestire reti più affidabili, efficienti, sostenibili e sicure, oggi e in futuro”.

Digital energy anche per le rinnovabili

Insieme alle soluzioni cloud di asset management ed edge management rivolte alle utility, Schneider Electric propone anche tecnologie digitali per la gestione operativa. La disponibilità su Azure di EcoStruxure DERMS (sistemi di gestione delle risorse energetiche distribuite) ed EcoStruxure ADMS (sistema avanzato di gestione della distribuzione) supporta infatti la gestione delle rinnovabili, dei guasti della rete e della formazione degli utenti.

Un ecosistema per la green & digital energy capace di creare valore verso un mercato molto più ampio. Nel quale anche le realtà di piccole dimensioni possono ottenere gli stessi vantaggi delle grandi utility. La nuova soluzione DERMS, dunque, affronta le esigenze degli operatori del settore elettrico con una prospettiva olistica. E con un approccio end-to-end alla gestione delle risorse energetiche distribuite.

EcoStruxure Grid: le reti sono connesse

I prodotti, le soluzioni e i servizi che compongono l’offerta di EcoStruxure Grid sono frutto dell’impegno di Schneider Electric per un mondo più digitale ed elettrico. Insieme a Grid Operations Platform as a Service, le tecnologie sostengono la diffusione delle risorse energetiche distribuite, le microgrid, la creazione di comunità energetiche e altre forme di gestione flessibile delle risorse. Grazie a cicli di vita progettati, gestiti e pianificati con strumenti digitali. Le reti energetiche del futuro si basano dunque sul potere dei dati e su modelli di rete integrati. Verso infrastrutture più affidabili, flessibili, efficienti e sicure.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.

tematiche ondigital

menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram