Le aziende elettriche hanno già apportato un buon contributo nella riduzione di CO2, ora è necessario aumentare gli sforzi per rendere il sistema elettrico più sostenibile.
Un messaggio chiaramente espresso anche durante l’ultimo Innovation Summit Barcelona dove Frederic Godemel ha sostenuto che non è possibile sostenere l’incremento di domanda di energia utilizzando i combustibili fossili senza compromettere una situazione ambientale già precaria.
Questo significa che per migliorare la sostenibilità è necessario aumentare l’uso di energie rinnovabili decentralizzate.
Le utility devono implementare soluzioni innovative, efficienti e digitali per affrontare la sfida energetica
Si prevede che la domanda globale di elettricità aumenterà del 60% entro il 2040. La buona notizia è che durante lo stesso periodo si prevede che triplicherà la quota di energia solare ed eolica globale.
Le conseguenze di questo spostamento nel mercato dell’energia includono un nuovo livello di complessità – sia dal lato dell’offerta, sia della domanda del settore energetico – che introdurrà sfide e opportunità. I cambiamenti metteranno alla prova il settore man mano che i confini tra domanda e offerta si confondono.
È importante sottolineare che un futuro sostenibile e basato su fonti rinnovabili richiederà supporto e innovazione da parte di tutti gli attori del settore energetico.
Dal lato della domanda, la complessità deriva dall’interazione con i mercati dell’energia e dall’ottimizzazione degli incentivi. I clienti non sono più solo consumatori di energia ma ora sono diventati anche produttori consapevoli. Nel loro nuovo ruolo di prosumer, hanno bisogno di gestire il proprio comportamento energetico sia nei consumi, sia nella produzione.
Vogliono essere in grado di controllare attivamente il loro mix energetico e cercare benefici dalla nuova equazione energetica che include migliore affidabilità, disponibilità, sostenibilità, accesso all’energia e accesso a nuovi servizi.
Dal lato dell’offerta, la complessità deriva da operazioni, gestione, pianificazione, investimenti e strategia. Le utility devono sfruttare le tecnologie per ottimizzare la pianificazione e gli investimenti e la gestione delle risorse e della forza lavoro per svolgere meglio il loro ruolo mission-critical.
Sebbene ci sia complessità, ci sono anche soluzioni usando la tecnologia digitale, uno strumento abbastanza flessibile per gestire le sfide attuali, come il mirroring della griglia e lo scambio di dati, oltre a prepararsi per il futuro. Mentre la digitalizzazione è uno strumento essenziale per integrare la sostenibilità in tutte le aree del business, non è l’unica soluzione.
Per raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità e rimanere competitivi, le aziende elettriche devono anche:
È responsabilità delle utility aiutare a raggiungere gli obiettivi climatici e integrare la sostenibilità in tutti gli aspetti del business e supportare nella lotta al cambiamento climatico per evitare scenari che vedono un aumento della temperatura di oltre 1,5 ° C entro il 2100.