CMMS: trasformazione digitale e manutenzione impianti negli edifici

La tecnologia facilita la gestione della manutenzione degli impianti degli edifici, necessaria per assicurarne efficienza, sicurezza e durata nel tempo. Cosa si intende con CMMS, Computerized Maintenance Management System?
manutenzione impianti negli edifici con il CMMS

La manutenzione degli impianti è essenziale per il loro corretto funzionamento nel tempo, oltre che per la loro sicurezza ed efficienza. Si tratta si un tema particolarmente significativo se si parla di Facility Management e, quindi, di tutte quelle attività necessaria per la corretta conservazione e gestione dell’edificio, dei suoi spazi fisici e di tutti i suoi impianti. La tecnologia, in questo senso, ha fatto diversi passi in avanti ed ha aiutato a semplificare i processi, digitalizzandoli.

Perché investire nella manutenzione impianti

Investire in una corretta manutenzione di un edificio significa garantire maggior:

  • sicurezza (basti pensare all’importanza di una corretta gestione dell’impianto di allarme o antincendio),
  • comfort,
  • efficienza energetica,
  • durata nel tempo.

Nei grossi immobili, gli impianti e le strutture oggetto di manutenzione sono molti e spesso la loro gestione è complicata. Sfruttare i vantaggi della tecnologia significa facilitare il raggiungimento di quei benefici appena descritti, anticipando oltretutto i problemi.

La continua manutenzione, infatti, previene guasti, malfunzionamenti e prolunga la vita utile di un impianto. Tutto ciò si traduce anche in costi inferiori, sia per la regolare gestione, che per eventuali imprevisti. Si passa, così, da una manutenzione correttiva, che risolve un problema, ad una manutenzione preventiva o anche predittiva.

Progressi possibili grazie a tecnologie quali l’Internet of Things, la robotica, i Big Data o il BIM, che può interagire in modo specifico con alcuni programmi per la manutenzione e permette un controllo preciso di tutte le componenti di un edificio.

La manutenzione degli impianti diventa digitale

Che cos’è un CMMS

Quando si parla di specifici programmi per la manutenzione, si fa ad esempio riferimento ad un CMMS, ossia un Computerized Maintenance Management System. Si tratta di un software interamente dedicato alla manutenzione, tramite cui è possibile mappare tutti gli impianti presenti in un edificio, definirne le necessità di manutenzione, monitorarne lo stato, registrare informazioni e documentazione importanti per la gestione degli stessi.

Un CMMS agevola l’operatività, rendendo tutto più automatico, rapido e sicuro. L’evoluzione di questo strumento è stata notevole, considerando che i primi utilizzi risalgono agli anni ’60 del secolo scorso in alcuni particolari settori, come quello aeronautico. L’esigenza era semplicemente quella di sostituire le registrazioni cartacee con un supporto elettronico.

È chiaro che oggi il loro utilizzo è molto più esteso e ha significato in tutti quei contesti in cui la manutenzione ha una certa valenza.
Chiaramente, questo software può prevedere l’integrazione con le altre tecnologie disponibili e quindi essere direttamente collegato al BIM o alle tecnologie IoT installate. In questo modo, il livello di automazione cresce. Che si tratti di un ascensore o una caldaia, tutto è costantemente sotto controllo e gestibile anche da remoto. Infine, l’evoluzione dei sistemi CMMS li ha portati ad essere particolarmente accessibili e anche disponibili in Cloud, in modo da potervi accedere da qualsiasi dispositivo.

Le principali funzionalità di un CMMS per la manutenzione

Per riassumere, quindi, attraverso un CMMS si semplificano molte operazioni tipiche del Facility Management. In ogni caso, le principali funzionalità, una volta mappati gli impianti, riguardano:

  • la programmazione degli interventi di manutenzione, con la definizione di scadenze, responsabili, procedure e il loro continuo controllo;
  • la gestione dei fornitori connessi alle attività di manutenzione, favorendo anche la comunicazione e lo scambio di informazioni con essi;
  • la raccolta e analisi dei dati, con monitoraggio KPI relativi a costi, tempi e performance, sempre aggiornati in tempo reali;
  • il monitoraggio delle spese.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Gaia Mussi

Laureata in Progettazione Tecnologica e Ambientale, da sempre appassionata ai temi della sostenibilità e della tecnologia. Collabora come copywriter con portali, magazine e aziende per la creazione di contenuti inerenti il campo dell’edilizia, della sostenibilità e del risparmio energetico

tematiche ondigital

menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram