Impianti di terra delle utenze attive e passive

 In seguito alla pubblicazione della Norma CEI EN 50522, il CEI ha effettuato una revisione della Guida 11-37, ora disponibile come Guida Tecnica CEI 99-5: “Guida per l’esecuzione degli impianti di terra delle utenze attive e passive connesse ai sistemi di distribuzione con tensione superiore a 1 kV in corrente alternata”.

Obiettivo della pubblicazione è quello di fornire indicazioni a progettisti ed installatori, nel rispetto delle Norme esistenti, relative al dimensionamento delle varie parti degli impianti di terra, alla loro pratica esecuzione e alle misure da eseguire sugli stessi.

La Guida Tecnica CEI 99-5 considera anche i contenuti della Norma CEI 0-16: “Regola tecnica di riferimento per la connessione di Utenti attivi e passivi alle reti AT ed MT delle imprese distributrici di energia elettrica”, attualmente in vigore.

Gli argomenti trattati sono così suddivisi:

– generalità dell’impianto di terra;

– percorso della corrente di guasto a terra;

– valutazioni delle correnti di guasto per le diverse tipologie di alimentazione e di connessione a terra;

– collegamento a terra del neutro BT dell’impianto utilizzatore;

– tensioni trasferite all’esterno dell’impianto di terra;

– interferenze tra impianto di terra e strutture metalliche esterne;

– dispersore in impianti con tensione maggiore di 1 kV;

– dimensionamento alle tensioni di contatto e di passo.

La nuova edizione comprende alcuni Allegati, tra cui di particolare interesse l’Allegato B “Dimensionamento di dispersori di forma semplice” e l’Allegato G “Esempio di progetto di un dispersore di terra”.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!



Accetto il trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter in conformità con la privacy policy del sito

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram