Vivere la smart city con nuove tecnologie di sicurezza e controllo accessi

FAAC pensa alla libertà dei cittadini, portando alla fiera Sicurezza 2019 (Milano, 13-15 novembre) varchi pedonali motorizzati, dissuasori, porte e soluzioni per sicurezza e controllo accessi

Sicurezza e controllo accessi, i varchi pedonali FlowMotion di Magnetic Autocontrol

Come si rende una smart city più sicura e sostenibile? Spazi pedonali, gestione dei parcheggi e del traffico, sicurezza e controllo accessi: FAAC si presenta a Sicurezza 2019 con tante novità targate Magnetic Autocontrol – marchio tedesco acquisito di recente – e con tutta la gamma di soluzioni intelligenti dedicate al mercato safety & security.

Sicurezza e controllo accessi: perché affidarsi ai varchi pedonali FlowMotion

Per la prima volta in Italia, la serie di varchi pedonali motorizzati FlowMotion reinterpreta il controllo accessi in edifici e aree urbane. Design snello e massima affidabilità sono le caratteristiche chiave dei 6 varchi di Magnetic Autocontrol, disponibili con diverse tecnologie di chiusura:

  • mTripod: tripode in versione standard e short;
  • mSwing: portello motorizzato;
  •  mWing: varco pedonale ad ante a battente ed elementi in vetro in versione standard o tutt’altezza;
  • mRing: varco girevole a mezza altezza;
  • mSlide: varco pedonale ad ante scorrevoli;
  • varco pedonale ad ante retraibili.

I modelli – gli ultimi tre arriveranno a inizio 2020 – si integrano perfettamente nell’edificio, semplificando le operazioni di controllo accessi. Una soluzione efficace per misurare il numero di visitatori, registrare gli orari di lavoro e impedire l’ingresso ai non autorizzati.

Anche l’occhio vuole la sua parte: la sottile estetica sviluppata in collaborazione con lo studio Pininfarina presenta linee morbide e fluide, mentre gli elementi di illuminazione sui bordi del telaio e della base donano ai varchi un aspetto più leggero. Fondamentale inoltre l’utilizzo del materiale mDure, un polimero bicomponente molto resistente e facile da rivestire, per un’ampia personalizzazione dei colori. Infine, tutti i modelli FlowMotion utilizzano una sola unità di controllo che ne consente la connessione ai sistemi di supervisione degli edifici.

Dissuasori e gestione integrata della security

Non solo varchi automatizzati: allo stand FAAC i visitatori troveranno anche i dissuasori J355, pensati per proteggere siti sensibili quali aeroporti, edifici governativi, ambasciate, caserme, centrali elettriche, impianti petrolchimici e qualsiasi area a rischio di attacco.
La linea comprende due modelli pensati per resistere agli impatti di veicoli molto pesanti e lanciati ad alta velocità: il dissuasore M30-P1, con cilindro in acciaio alto 1 metro, in grado di arrestare un camion lanciato a 50Km/h e la versione M50, con cilindro in acciaio alto 1,2 metri, progettata per bloccare mezzi che viaggiano a 80 km/h.

Massimo livello di integrazione invece per il sistema software/hardware Keydom, dedicato al controllo degli accessi veicolari e pedonali in ogni contesto applicativo. Intuitiva, scalabile e flessibile, la soluzione basata su web app è configurabile su qualsiasi dispositivo tramite browser.

Sicurezza retail: ecco le porte automatiche digital signage

Ingresso automatico Faac per la sicurezza retailLa porta SKR35 propone al mercato retail un ingresso automatico certificato in classe 3 che garantisce la stessa sicurezza di una porta blindata e protegge l’entrata di negozi e supermercati senza bisogno di installare serrande di protezione esterne. La soluzione consente inoltre visibilità completa dall’esterno dei locali, per agevolare controllo ed esposizione dei prodotti nelle vetrine.

Sempre in tema di sicurezza retail e Gdo, FAAC presenta ON AIR, l’ingresso automatico multimediale sviluppato in collaborazione con Samsung, che integra display e piattaforma di digital signage. Come funziona? Le telecamere permettono di identificare il genere e l’età di chi entra, trasmettendo poi al software che, in base a queste informazioni, sceglie i contenuti più adatti per i monitor integrati. Insieme agli obiettivi di marketing, il sistema registra statistiche di accesso e tipologia di clienti, per una soluzione di sicurezza interattiva, completa e intelligente.

Maria Cecilia Chiappani
Informazioni su Maria Cecilia Chiappani 264 Articoli
Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.