In un mondo che cerca di garantire il distanziamento sociale, gli alberghi sono di fronte a un bivio: come evitare code alla reception e offrire nel contempo un servizio di web concierge 24 ore su 24?
Ci ha pensato Vikey, una startup nata nel 2016 e oggi presente in più di 3.000 strutture in Italia e in Europa che offre un sistema di reception virtuale.
Vikey permette infatti di effettuare il check-in da remoto e aprire sia l’ingresso principale dell’hotel (qualora fosse chiuso o regolato per far accedere solo gli ospiti della struttura), sia la porta della stanza, il tutto semplicemente premendo un pulsante sul proprio dispositivo mobile.
Recentemente, anche le Istituzioni si sono espresse per ribadire l’importanza del self check-in nella fase 2, ossia quella di convivenza con il covid-19. Nelle linee guida ufficiali per una accoglienza sicura Federalberghi, la Conferenza Stato – Regioni e la Commissione Europea consigliano alle strutture ricettive di dotarsi di sistemi automatizzati di registrazione degli ospiti e di apertura, per la sicurezza di ospiti e staff.
Il self check-in non è una tecnologia nuova, ma Vikey ha provveduto a lanciare un sistema di sopralluogo virtuale e gratuito tramite WhatsApp, per permettere velocemente ai tecnici partner di verificare la compatibilità della struttura con i dispositivi Vikey.
Inoltre, sia l’app dedicata alle strutture che la web app per gli ospiti sono state rinnovate, rendendo l’interfaccia più semplice e funzionale e migliorandone le prestazioni.
Vikey permette di eseguire anche la chiamata citofonica: quando gli ospiti arrivano in struttura il segnale viene trasmesso dal citofono al telefono del personale alberghiero che, dopo aver parlato con l’ospite per il riconoscimento, può aprire l’ingresso principale e la stanza dal tastierino numerico, il tutto a distanza.
Vikey è integrato con i principali portali di prenotazione e i gestionali. Subito dopo aver prenotato, il cliente potrà completare il check-in online direttamente dalla web app, attraverso la quale potrà scattare una foto sua e di un suo documento.
Una volta autorizzato dallo staff dell’albergo, Vikey invierà i dati al Portale Alloggiati Web della Questura, con un notevole risparmio di tempo. Gli ospiti, inoltre, potranno pagare in anticipo soggiorno, city tax ed eventuali servizi aggiuntivi. A questo punto gli ospiti avranno accesso alla propria stanza per i giorni indicati.
Come accennato, Vikey è anche un web concierge. Nella app gli ospiti avranno a portata di mano, oltre al codice di apertura porta, anche tutte le altre informazioni utili offerte dalla struttura: indicazioni stradali, password del Wi-Fi , biglietteria per prenotare visite guidate ecc.