Vikey, self check-in per alberghi più sicuri

Vikey è la applicazione che semplifica il check-in in albergo e offre tutta una serie di servizi aggiuntivi per gli ospiti
Self check-in con Vikey

In un mondo che cerca di garantire il distanziamento sociale, gli alberghi sono di fronte a un bivio: come evitare code alla reception e offrire nel contempo un servizio di web concierge 24 ore su 24?
Ci ha pensato Vikey, una startup nata nel 2016 e oggi presente in più di 3.000 strutture in Italia e in Europa che offre un sistema di reception virtuale.

Vikey permette infatti di effettuare il check-in da remoto e aprire sia l’ingresso principale dell’hotel (qualora fosse chiuso o regolato per far accedere solo gli ospiti della struttura), sia la porta della stanza, il tutto semplicemente premendo un pulsante sul proprio dispositivo mobile.

Distanziamento sociale e check-in

App VikeyRecentemente, anche le Istituzioni si sono espresse per ribadire l’importanza del self check-in nella fase 2, ossia quella di convivenza con il covid-19. Nelle linee guida ufficiali per una accoglienza sicura Federalberghi, la Conferenza Stato – Regioni e la Commissione Europea consigliano alle strutture ricettive di dotarsi di sistemi automatizzati di registrazione degli ospiti e di apertura, per la sicurezza di ospiti e staff.

Il self check-in non è una tecnologia nuova, ma Vikey ha provveduto a lanciare un sistema di sopralluogo virtuale e gratuito tramite WhatsApp, per permettere velocemente ai tecnici partner di verificare la compatibilità della struttura con i dispositivi Vikey.

Inoltre, sia l’app dedicata alle strutture che la web app per gli ospiti sono state rinnovate, rendendo l’interfaccia più semplice e funzionale e migliorandone le prestazioni.
Vikey permette di eseguire anche la chiamata citofonica: quando gli ospiti arrivano in struttura il segnale viene trasmesso dal citofono al telefono del personale alberghiero che, dopo aver parlato con l’ospite per il riconoscimento, può aprire l’ingresso principale e la stanza dal tastierino numerico, il tutto a distanza.

Registrazione degli ospiti con Vikey

Vikey è integrato con i principali portali di prenotazione e i gestionali. Subito dopo aver prenotato, il cliente potrà completare il check-in online direttamente dalla web app, attraverso la quale potrà scattare una foto sua e di un suo documento.

Una volta autorizzato dallo staff dell’albergo, Vikey invierà i dati al Portale Alloggiati Web della Questura, con un notevole risparmio di tempo. Gli ospiti, inoltre, potranno pagare in anticipo soggiorno, city tax ed eventuali servizi aggiuntivi. A questo punto gli ospiti avranno accesso alla propria stanza per i giorni indicati.

Come accennato, Vikey è anche un web concierge. Nella app gli ospiti avranno a portata di mano, oltre al codice di apertura porta, anche tutte le altre informazioni utili offerte dalla struttura: indicazioni stradali, password del Wi-Fi , biglietteria per prenotare visite guidate ecc.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram