Efficienza e sicurezza per i gas ospedalieri con la telecamera acustica Fluke ii900

La telecamera acustica industriale ii900 di Fluke ha consentito di rilevare le fughe di gas medicali negli ospedali del gruppo Mediclinic, incrementando la sicurezza e riducendo i costi.
Telecamera acustica Fluke ii900

Utilizzando la telecamera acustica industriale Fluke ii900, Mediclinic Group ha migliorato i livelli di sicurezza in più strutture ospedaliere, conseguendo anche gli ambiziosi obiettivi di sostenibilità prefissati.

Mediclinic Group è un gruppo ospedaliero privato internazionale che si occupa della cura dei pazienti e che opera in Sud Africa, Namibia, Svizzera ed Emirati Arabi Uniti.

Focalizzato sul miglioramento continuo degli esiti dei pazienti, è impegnato anche nella ottimizzazione dei livelli di sicurezza in tutti i suoi ospedali, migliorando nel contempo la propria sostenibilità per ridurre l’impatto sull’ambiente.

Per verificare l’efficienza termica di un ospedale in Sud Africa di Mediclinic e rilevare le perdite di gas medicali, la società di consulenza specializzata nel settore della termografia KN Thermography ha utilizzato la telecamera acustica industriale ii900 di Fluke.

Ridurre gli sprechi

Ridurre o eliminare le perdite nella distribuzione di ossigeno (O2) e protossido di azoto (N2O) negli ospedali significa in primo luogo migliorare la sicurezza dei pazienti, diminuendo nel contempo le emissioni di gas responsabili dell’effetto serra.

Si tratta infatti di due gas ampiamente utilizzati negli ospedali, inclusi quelli di Mediclinic. Produrli richiede molta energia, quindi ridurne perdite e spreco significa anche impattare meno sull’ambiente.

Utilizzando la termocamera acustica industriale ii900 di Flir sono state effettuate rapide ispezioni visive su tutte le tubazioni che trasportano ossigeno e protossido di azoto, a partire dai seminterrati degli ospedali fino alle sale operatorie e ai letti dei pazienti.

È stato così possibile identificare le perdite, ridurre gli sprechi e incrementare in modo significativo i livelli di sicurezza dei pazienti ospitati nelle strutture di Mediclinic.

telecamera acustica Fluke ii900

Più sicurezza e sostenibilità

Le aziende di tutto il mondo stanno cercando di agire in modo sempre più sostenibile. Grazie all’utilizzo della telecamera acustica ii900 di Fluke sono state ridotte al minimo le perdite dei gas medicali, raggiungendo così l’obiettivo prefissato.

Senza dimenticare che il maggior consumo di ossigeno durante la pandemia, con i relativi costi, ha contribuito a focalizzare l’attenzione sui vantaggi derivati dall’identificazione delle perdite.

“La telecamera acustica industriale ii900 – ha spiegato Francesco Pagin di Fluke – è diventato uno strumento molto diffuso per la rilevazione delle perdite nei sistemi ad aria compressa e questa innovativa applicazione assicura potenzialità davvero interessanti. La telecamera apre nuove opportunità ai team che si occupano di manutenzione e sostenibilità operanti in numerosi altri settori per aumentare l’efficienza e i livelli di sostenibilità grazie all’integrazione di questo strumento, ad alte prestazioni ma di semplice uso, nei loro programmi di ispezione e test”.

La telecamera acustica industriale Fluke ii900

Dotata di un touchscreen LCD da 7” e con una batteria della durata di almeno sei ore, la telecamera  ii900 di Fluke è stata progettata per l’utilizzo in ambienti difficili dove è necessario effettuare i test a distanza di sicurezza.

Utilizzando una SoundMap sovrapposta a un’immagine visiva per la rapida identificazione di scariche o perdite nella gamma di frequenze compresa tra 2-100 kHz, la telecamera può effettuare registrazioni video fino a cinque minuti.

Maggiori informazioni sulla telecamera acustica industriale ii900 sono disponibili sul sito dell’azienda.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram