Questione di software, anche negli impianti elettrici: Acca Software

Da Acca Software il software integrato Impiantus-Elettrico consente la progettazione e la verifica degli impianti elettrici civili e industriali in bassa tensione
Impiantus-Elettrico Acca Software

In un contesto così attento all’edilizia sostenibile e all’efficienza energetica come Klimahouse 2018 non poteva mancare la proposta di Acca Software, realtà tutta italiana che offre oltre 90 piattaforme digitali per architetti, ingegneri, geometri, progettisti e impiantisti, molti delle quali diventati propri standard per semplicità, assistenza e supporto, alta tecnologia e innovazione.

Come nel caso del software BIM Edificius, il primo BIM (Building Information Modeling) architettonico con Real Time Rendering e funzioni interne per integrare progettazione 3D, computo metrico, calcolo strutturale, analisi energetica, impianti, sicurezza, manutenzione.

Guardando all’impiantistica, il software integrato Impiantus-Elettrico consente la progettazione e la verifica degli impianti elettrici civili e industriali in bassa tensione con sistema di distribuzione TT e TN-S secondo le norme CEI 64-8 e CEI 11-25.

Disegni planimetrici, calcolo e dimensionamento, progetto dei quadri elettrici e dell’impianto di terra, schemi unifilari, calcolo illuminotecnico, computo metrico, elaborati e relazioni tecniche: il software consente di gestire tutte le fasi del progetto in un unico ambiente di lavoro.

Impiantus-Elettrico di Acca Software è dotato di un CAD a oggetti che consente di disegnare l’impianto elettrico direttamente sull’architettonico del progetto. Il tecnico può far riferimento a un archivio completo di simboli (norme CEI-IEC) che rendono l’input dei componenti elettrici più veloce. Dal semplice disegno del quadro, delle linee, delle prese, dei punti luce, ecc., il software procede automaticamente alle verifiche e ai dimensionamenti.

L’utente può creare e gestire una propria libreria di simboli elettrici, importabili in formato DWG o DXF e raggruppati in categorie.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!



Accetto il trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter in conformità con la privacy policy del sito

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram