La smart home di Comelit si chiama WiFree

WiFree di Comelit consente di trasformare una abitazione in una smart home: la tecnologia è basata su piattaforma Supla per la massima interoperabilità dei sistemi.
smart home WiFree Comelit

Le smart home sono una realtà ormai alla portata di tutti: offrono ambienti più confortevoli, sicuri, comodi da usare e capaci di adattarsi alle esigenze di ciascuno.

WiFree è la nuova soluzione per la smart home di Comelit che, grazie alla connessione wi-fi tra i diversi dispositivi, consente di evolvere una semplice casa in una smart home.

La smart home secondo Comelit

WiFree nasce per essere di semplice utilizzo, facilmente scalabile (anche in un secondo momento), rapida da installare e integrabile con sistemi di terze parti. Pur essendo di semplice installazione, i tecnici hanno comunque a disposizione il supporto di Comelit per qualsiasi necessità.

La gamma WiFree è composta da numerosi dispositivi, ciascuno con la propria funzione: gestione tapparelle, gestione luci ON/OFF o dimmerate, gestione prese e carichi generici, monitoraggio consumi monofase e trifase e, prossimamente, anche la gestione clima.

È inoltre perfettamente integrabile con gli assistenti vocali Google Home e Amazon Alexa.

Come funziona WiFree

WiFree è basata su connettività wi-fi e si adatta sia alle ristrutturazioni, sia alle nuove costruzioni. L’assenza di cablaggi rende infatti la sua installazione indipendente dalle canaline o dai passaggi per cavi: è sufficiente la presenza di una connessione wi-fi e di un impianto elettrico tradizionale.

Le case, inoltre, possono evolversi anche in momenti diversi: WiFree segue queste esigenze con un elevato livello di scalabilità. È infatti possibile iniziare con un solo modulo, per poi inserire nuovi elementi ed estendere così le funzionalità del sistema.

Anche la configurazione dei singoli moduli è immediata: tramite la app Comelit WiFree e un account Supla si registrano i dispositivi nella propria rete wi-fi per poi gestirli singolarmente o come intero impianto connesso.

Supla è una piattaforma open source che permette una semplice integrazione tra dispositivi di sistemi e applicazioni di produttori diversi. Questa scelta consente la massima libertà agli utilizzatori e promuove l’integrazione tra dispositivi di diverse generazioni e produttori.

A proposito di integrazione, WiFree può essere comandata anche attraverso i pulsanti del videocitofono smart Mini Wi-Fi di Comelit. L’azienda ha predisposto un kit nel quale l’installatore può trovare il videocitofono, la pulsantiera esterna Quadra e i moduli della gamma WiFree per un impianto completo pronto all’uso.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram