SMA Energy, impianto fotovoltaico sotto controllo

Con SMA Energy è possibile tenere sotto controllo tutti i principali parametri del proprio impianto fotovoltaico e conoscerne in dettaglio utilizzo, carichi collegati e statistiche di impiego.

App SMA Energy

I possessori di un impianto fotovoltaico sono estremamente attenti alla produzione di energia dei propri pannelli e al consumo – in particolare in presenza di sistemi di accumulo – che possono farne.

SMA Energy è una App sviluppata da SMA che offre ai proprietari di impianti fotovoltaici la possibilità di gestire il proprio impianto in maniera completa.

Si tratta della naturale evoluzione dopo la creazione di SMA 360°, App mirata al supporto degli installatori nell’attività quotidiana: SMA Energy semplifica il risparmio energetico degli utenti finali, perché consente di visualizzare produzione e consumo di energia, avere sotto controllo autoconsumo e prelievo dalla rete e ottenere informazioni sempre aggiornate sullo stato di carica dell’energia accumulata in un’eventuale batteria.

SMA Energy dunque risponde alle principali domande che tutti i possessori di pannelli fotovoltaici si pongono: in questo momento l’energia solare viene usata per il funzionamento della pompa di calore o per ricaricare l’auto elettrica? Qual è l’impronta ecologica della mia abitazione da quando è iniziata la produzione di energia elettrica fotovoltaica? Come posso gestirla al meglio?

Le funzionalità di SMA Energy

La app SMA Energy si presenta con una interfaccia intuitiva, nella quale visualizza tutti i dati energetici rilevanti provenienti da Sunny Portal, il portale online di SMA.

Sono presenti anche le previsioni di irraggiamento e i suggerimenti per aumentare la quota di autoconsumo che consentono di ottimizzare l’energia prodotta, la dashboard dei valori energetici in tempo reale e l’accesso all’archivio dati per avere sotto controllo i risparmi in termini economici e di emissioni.

Chi dispone inoltre di una batteria per accumulare l’energia autoprodotta potrà visualizzarne lo stato di carica, mentre i possessori di veicoli elettrici che hanno installato la wallbox intelligente SMA EV Charger possono programmare la ricarica della propria auto elettrica sfruttando l’energia solare più conveniente possibile.

Tutti i carichi domestici collegati a Sunny Home Manager potranno essere gestiti anche tramite l’app.
Un’altra funzione pratica è la cronologia del bilancio energetico e dei costi, che consente di individuare i carichi energivori e contribuisce a ridurre gli sprechi energetici.
La app SMA Energy può essere scaricata da Google Play Store o da App Store.

Redazione
Informazioni su Redazione 1029 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.