Helty presenta il nuovo sistema di ventilazione contro gli acari

Helty Flow Elite è un sistema di ventilazione contro gli acari, che purifica l’aria e abbassa l’umidità, impedendo così il proliferare dei microscopici aracnidi
Helty Flow Elite è un sistema di ventilazione contro gli acari

Chi è allergico ne avverte facilmente la presenza, ma tenerli alla larga non è facile. Gli acari della polvere trovano infatti nelle abitazioni, soprattutto nelle zone più umide, un habitat ideale in cui vivere e riprodursi. I piccoli accorgimenti che è possibile adottare per proteggersi dagli acari, come arieggiare le stanze, eliminare il più possibile gli elementi tessili d’arredo, lavare spesso la biancheria da letto, tenere puliti i termosifoni, spesso non sono sufficienti per liberarsene completamente, soprattutto nei picchi di proliferazione in autunno e in primavera. Helty, azienda specializzata in tecnologie per il benessere indoor, ha sviluppato il sistema di Ventilazione meccanica controllata (VMC) ad alta efficienza Flow Elite. Si tratta di un sistema di ventilazione contro gli acari facilmente installabile che consente ancheggi ridurre al minimo i consumi.

Come funziona il sistema di ventilazione contro gli acari

Siccome gli acari della polvere si riproducono soprattutto negli ambienti con un tasso di umidità tra il 65 e l’80% circa, risulta fondamentale l’aiuto di un sistema che possa ridurre l’umidità e tenerla sotto controllo.

Helty Flow Elite è dotato di un doppio filtro purificante in entrata F7+G4 e di un sensore igrometrico integrato: è quindi in grado di rinnovare l’aria in casa e mantenere un livello di umidità ideale, distruggendo così l’habitat di preferito degli acari. Inoltre, grazie allo scambiatore di calore entalpico a doppio flusso incrociato controcorrente, questa tecnologia permette di recuperare fino all’91% del calore dell’aria in uscita, evitando gli sprechi e le dispersioni, determinando così un risparmio sui costi in bolletta e riducendo al minimo anche il consumo elettrico.

Helty Flow Elite: facilità installativa

Helty Flow Elite è etichettato in classe energetica A, validato BioSafe e riconosciuto nella lista VMC Qualità Casa Clima: l’installazione è rapida e minimamente invasiva. Sono sufficienti, infatti, solamente due fori da 8 cm sulla muratura perimetrale e l’allacciamento alla corrente. Il sistema decentralizzato, inoltre, consente di gestire e regolare le funzionalità della macchina stanza per stanza, in base alle reali necessità del singolo ambiente: questo è possibile farlo sia tramite il telecomando in dotazione sia dallo smartphone attraverso l’app Air Guard.

Qualità dell’aria sotto controllo visivamente

In più Helty Flow Elite è dotato di un inserto luminoso in grado di indicare la qualità dell’aria dentro casa in ogni momento.

Il Led, posizionato nella parte inferiore del dispositivo, segnala tramite diverse colorazioni le condizioni dell’ambiente: la luce blu indica la situazione ideale, quella gialla comunica un aumento del livello di inquinanti, mentre la luce verde e quella rossa segnalano rispettivamente un eccessivo tasso di umidità e il superamento delle soglie ottimali di CO2 o VOC. In queste situazioni il dispositivo aumenta automaticamente la propria velocità per riportare i valori nella norma.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Giulia Galliano Sacchetto

Giornalista professionista con alle spalle diverse esperienze sia nel mondo della carta stampata che del web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un'inesauribile fonte di magia.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram