Rittal ed Eplan, proposte integrate per l’energia del futuro

Le tecnologie della business unit Energy & Power di Rittal e la progettazione integrata Eplan completano la proposta di KEY Expo per un’economia sempre più decarbonizzata
Transizione energetica: prodotti e software di Rittal ed Eplan

Rittal ed Eplan partecipano a KEY Expo con una selezione di prodotti, soluzioni e servizi dedicata ai molteplici settori della transizione energetica. Partendo dalle competenze maturate in ambito industriale, infatti, le due aziende giungono a Rimini con cinque focus sinergici: sistemi di contenimento, climatizzazione, accumulo, distribuzione di corrente e progettazione.

Dalla loro combinazione, infinite possibilità per le applicazioni dei principali settori dell’energia. Mantenendo saldo l’impegno per aumentare efficienza e decarbonizzazione.

Rittal punta su produzione e gestione smart dell’energia

Le tecnologie Rittal assicurano performance e sicurezza in ogni sistema di generazione, accumulo, trasformazione o distribuzione di energia, indoor e outdoor. Si rivolgono proprio a questo ambito due proposte studiate per resistere anche in condizioni climatiche estreme:

  • armadi in alluminio magnesio CS Toptec con protezione totale dalla reazione di ossidazione;
  • armadi compatti AX in lamiera di acciaio e poliestere rinforzato con fibra di vetro.

In aggiunta, i visitatori di KEY Expo trovano anche i climatizzatori Blue e+ in versione outdoor. Macchine che garantiscono risparmio energetico fino al 75% e possibilità di gestione IoT da remoto.

Ri4Power e altre proposte per l’elettrificazione

In mostra a KEY 2024 anche l’intera gamma Ri4Power per quadri elettrici di distribuzione di potenza. Una proposta green, orientata alla riduzione dell’impiego di rame grazie alla scelta di utilizzare un posizionamento innovativo dei sistemi a sbarre per tutti gli interruttori a partire dai 1.600 A. Ri4Power, inoltre, ha ottenuto la conformità alla Norma IEC TR 61641 per le classi A, B, C. Completano la proposta di tecnologie per il mondo energy, le più recenti soluzioni di ricarica per e-mobility, impianti fotovoltaici, storage, distribuzione di energia e sviluppo dell’idrogeno.

La transizione energetica è anche questione di software

Le soluzioni Eplan, insieme a quelle di Rittal, supportano i progetti di ingegnerizzazione più sfidanti della transizione energetica. In un ambiente caratterizzato da sistemi così ampi e articolati, infatti, una progettazione potente, integrata e standardizzata offre vantaggi in termini di produttività e continuità operativa.

I software Eplan impiegano un database aperto all’integrazione con sistemi ERP/PLM e alla digitalizzazione dei processi e delle informazioni, sia in locale sia in cloud. Le funzionalità di realtà aumentata, infine, abilitano la visualizzazione 3D dei progetti, accrescendo l’efficienza di progettazione e la manutenzione di prodotti e impianti. 

Appuntamento a KEY – The Energy Transition Expo da Rittal ed Eplan presso Padiglione D5 – Stand 195

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram