Revamping fotovoltaico commerciale: Fronius rilancia

Nella prima giornata di KEY 2024 abbiamo partecipato alla presentazione, in anteprima esclusiva per il pubblico italiano, del nuovo inverter Fronius Verto, ideale per gli interventi di revamping fotovoltaico in ambito commerciale e industriale
Inverter Fronius Verto per revamping fotovoltaico commerciale a Key 2024

Lo scenario della transizione energetica coinvolge tutti – aziende, cittadini, istituzioni -, e presto vedrà operative anche in Italia nuove policy orientate all’autoconsumo green, a maggior ragione nel revamping fotovoltaico commerciale, in contesti sfidanti ed energivori. Interventi che richiedono tecnologie impiantistiche ancora più efficienti e performanti. Lo sa bene Fronius, forte dei suoi 75 anni di esperienza e know-how produttivo. L’azienda austriaca, dal 2007 presente anche sul territorio italiano, è costantemente impegnata nel favorire l’autoconsumo puntando su inverter intelligenti e affidabili.

Revamping fotovoltaico e autoconsumo

Significativa tappa di questo percorso, la presenza a KEY – The Energy Transition Expo 2024, dove questa mattina lo staff italiano ha anticipato le caratteristiche del nuovo inverter dedicato ad applicazioni commerciali e piccole imprese.  “Sono molto contento di accogliervi al nostro stand – esordisce Alberto Pinori, direttore generale di Fronius Italia e presidente di Anie Rinnovabili -. Vogliamo dimostrare quanto ci sentiamo vicini ai nostri sales partner e installatori italiani presentando, in anteprima, un prodotto che ritengo la soluzione giusta al momento giusto. Una proposta versatile e innovativa, che supporterà con efficacia anche l’evoluzione delle comunità energetiche e del piano Transizione 5.0”.

Alberto Pinori direttore generale Fronius a KEY2024

Il mondo politico, infatti, si dimostra sempre più sensibile al tema dell’autoconsumo e delle rinnovabili. “Noi siamo pronti ad accogliere ogni misura con dispositivi all’avanguardia e relazioni solide lungo la filiera. Chi compra Fronius non si limita ad acquistare un prodotto per un impianto fotovoltaico, bensì entra in un’ampia rete di supporto tecnico e commerciale, pronta ad accompagnare il professionista dall’idea progettuale al fine vita della soluzione installata”, aggiunge.

Come sarà Fronius Verto?

In attesa del lancio internazionale di questo nuovo prodotto, allo stand di Fronius abbiamo raccolto le prime informazioni presentate dallo staff italiano. Fronius Verto, questo il nome dell’inverter, nasce infatti per garantire il massimo rendimento anche sulle superfici più “difficili”. In contesti quali, per esempio, spazi commerciali, piccole imprese, aziende agricole e condomini.

Tra i plus dell’inverter segnaliamo:

  • taglie di potenza: 25, 27, 30 e 33,3 kW;
  • 4 canali MPPT: novità assoluta per i prodotti Fronius,
  • design SuperFlex: molteplici inclinazioni e orientamenti, sempre con la massima resa e collegando fino a 8 stringhe,
  • minori problemi di ombreggiamento: l’algoritmo di calcolo proprietario Dynamic Peak Manager consente un surplus di produzione prossimo al 7%,
  • sicurezza e affidabilità: dispositivi di protezione, lato continuo e alternato, e sistemi antincendio integrati di serie,
  • facilità di installazione e messa in servizio.

C’è di più, il sistema di ventilazione meccanica controllata Active Cooling allunga la durata e migliora le performance dell’inverter, mantenendone la temperatura costante anche in caso di condizioni operative critiche.

I vantaggi per gli installatori

Riprendendo il lato professionale, l’inverter Fronius Verto segue la filosofia “user-friendly” di tutti i prodotti dell’azienda. Il grado di protezione IP66 lo rende infatti facilmente installabile sia all’interno sia all’esterno, in parete obliqua o verticale. Inoltre, la configurazione avviene tramite l’app Solar.Start, che gli installatori italiani già conoscono e utilizzano da tempo. L’installazione di tutti i prodotti la gamma di inverter Fronius può infatti essere gestita dal proprio smartphone o tablet in pochissimi passaggi. Una volta connesso l’impianto, sarà altrettanto facile monitorarlo grazie alla piattaforma Solar.web.

L’inverter Fronius Verto sarà disponibile tra il terzo e il quarto trimestre 2024, giusto in tempo per l’attuazione del piano Transizione 5.0!

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram