Panasonic, due nuove linee di ventilazione per ambienti chiusi

Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning propone due nuove linee per la ventilazione meccanica controllata per migliorare la qualità dell'aria interna di abitazioni e spazi commerciali
Spazi commerciali la ventilazione avanzata di Panasonic

Vivere in un ambiente in cui l’aria interna è salubre è molto importante: per questo Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning ha progettato e prodotto due nuove gamme di ventilazione, pensate per garantire un miglioramento della qualità dell’aria interna di abitazioni e realtà commerciali.

Le nuove soluzioni per la ventilazione meccanica controllata

Le soluzioni proposte da Panasonic rendono gli ambienti residenziali e commerciali confortevoli e salubri, limitando i consumi energetici.

Per le abitazioni l’azienda propone le nuove unità a flusso inverso, fondamentali per ottenere un’elevata qualità dell’aria. Il ricambio dell’aria è garantito da due ventilatori (uno di immissione e l’altro di espulsione dell’aria) e da uno scambiatore di calore a flusso inverso contro corrente. Grazie a quest’ultimo dispositivo, realizzato in polipropilene, è possibile recuperare energia termica dall’aria estratta e trasferirla all’aria di ricambio immessa nello stabile.

ambienti residenziali e commerciali confortevoli e salubri con la VMC

Tale sistema consente di limitare in modo notevoli i consumi. L’unità a flusso inverso permette inoltre un rinnovo dell’aria e una filtrazione molto performante grazie al filtro ePM1 all’80%, in grado di operare sugli inquinanti. Sono disponibili tre diversi modelli in base al tipo di installazione: universale, orizzontale o verticale. Queste soluzioni si caratterizzano per la compattezza, la silenziosità e l’installazione intuitiva. Le operazioni di ispezione e manutenzione sono facilitate dal pannello di sistema facilmente accessibile.

Unità a recupero di calore della serie avanzata ZY

Per gli spazi commerciali Panasonic propone invece la nuova serie ZY di ventilazione avanzata a recupero di calore, che assicura un corretto trasferimento di aria esterna con livelli termoigrometrici perfetti, in tutte le stagioni. Sono disponibili nove modelli, tra cui la taglia da 2.000 m³/h, tutti integrati con motori EC con impostazioni di controllo indipendente per l’alimentazione e lo scarico dell’aria.

Grazie all’alto tasso di recupero, i consumi energetici risultano molto bassi. Infine, le unità a recupero di calore sono dotate di due serrande antiricircolo, che sono in grado di impedire che l’aria fluisca nella direzione sbagliata, nei casi in cui il sistema non è attivo.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram