NUI di Luceplan, lampade versatili dentro e fuori

Dal design di Meneghello Paolelli Associati, oggetti luminosi che fanno dell’interazione tra materia e volumi una flessibile peculiarità: ecco NUI e NUI mini di Luceplan
NUI di Luceplan: lampada da esterni di design

Due volumi intersecati in un unicum formale e funzionale: questa l’idea della collezione NUI di Luceplan. Un design dalle linee semplici, pensato per dare più versatilità e capacità di adattamento alle lampade. Insieme a NUI, l’azienda presenta anche NUI mini, nata inizialmente come estensione della famiglia e oggi prodotto a sé. Portatile, ricaricabile e indipendente fino a 12 ore, rappresenta l’ibridazione perfetta tra applicazioni interne ed esterne.

NUI di Luceplan: i dettagli

Partiamo dalla “madre” NUI. Il cuore del progetto delle lampade da terra e parete outdoor è dato dal rapporto fra due volumi cilindrici sovrapposti che si completano e interagiscono tra loro. Il blocco superiore – nelle varianti bianco, sabbia e greige – diventa l’alloggio della sorgente luminosa, nascosta alla vista e orientata verso terra. Il blocco inferiore, semisferico nella sua parte alta, supporta la parte precedente e ne diventa diffusore.

Le lampade sono realizzate in cemento di colore grigio chiaro: l’effetto è quello di oggetti minimali, ma con una forte personalità. I quattro modelli disponibili (tre da terra e uno a parete) consentono a progettisti e utenti finali di personalizzare gli spazi outdoor in modo non convenzionale  e decorativo.

NUI mini di Luceplan: lampada ricaricabile e portatile

La collezione NUI mini di Luceplan

NUI mini ricaricabile e portatile

NUI mini traduce l’ispirazione e il design della lampada NUI di Luceplan nella comoda versione ricaricabile da tavolo. L’utilizzo dei volumi è simile ai modelli da terra NUI, ma in questo caso c’è una sola variante. La base in vetro, infatti, contribuisce a creare un sofisticato gioco di riflessi. Rendere l’oggetto particolarmente inedito per questa categoria di prodotto. Luceplan propone invece tre varianti di colore per il cappello (bianco, greige e sabbia).

L’apparecchio vive benissimo a casa, magari nella zona giorno, sulla scrivania come accanto a un divano. Migrando con leggerezza da un luogo all’altro senza mai tradire la sua versatile funzione. Non solo: la lampada NUI mini può essere utilizzata anche all’esterno, in quanto resistente agli agenti atmosferici. Diventa quindi ideale in giardino, in terrazza o nei tavolini di un bar all’aperto.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!



Accetto il trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter in conformità con la privacy policy del sito

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram