MiniMax, connettori miniaturizzati ad alte prestazioni

La gamma MiniMax di connettori miniaturizzati offre alta velocità per la trasmissione dati all’interno di dispositivi sempre più piccoli.

Il Gruppo Fischer Connectors ha ampliato la propria offerta di soluzioni elettroniche miniaturizzate per consentire l’acquisizione e la trasmissione di dati ad alta velocità anche in applicazioni con limitato spazio a disposizione.

La gamma Fischer MiniMax si è infatti arricchita di tre nuovi connettori e con nuove opzioni nella configurazione dei contatti, diametro e velocità di trasmissione dei dati.

Le prestazioni dei connettori Minimax

La nuova configurazione della gamma MiniMax prevede 7 contatti (4 per i segnali e 3 per la potenza) in un diametro di 10 mm, con la possibilità di arrivare fino a 22 contatti AWG e scegliere fra tre diversi meccanismi di blocco (a sgancio rapido, push-pull, a vite).

Salendo con i diametri si arriva al modello da 14 mm, che vanta 12 contatti di segnale e potenza capaci di offrire una connessione USB 3.2 Gen 2 (10 Gbit/s su 1 metro di lunghezza) e potenza trasmessa fino a 8 A, adatti alle scatole intercom ad alta velocità e gli hub di ultima generazione.

Se le necessità crescono ulteriormente, il modello da 30 contatti (24 per i segnali e 6 per la potenza) sono racchiusi in un cavo da 14, in grado di supportare la trasmissione dati multiprotocollo (HDMI, USB o Ethernet).

Utilizzo pratico dei nuovi connettori

Tra le diverse applicazioni che hanno visto protagonisti i cavi Minimax, YellowScan è una azienda francese che si occupa della progettazione di soluzioni leggere di tipo UAV-lidar per operazioni di mappatura, studi topografici ecc.

YellowScan Mapper

I requisiti fondamentali della connettività per i sistemi lidar quali il mappatore di YellowScan ingombro e peso ridotti, robustezza complessiva, resistenza alle vibrazioni, alla polvere e alla pioggia (alto grado di protezione IP), un alto numero di contatti e schermatura EMI.

L’impiego dei cavi Minimax ha permesso di ottenere questi risultati, il tutto mantenendo pesi e dimensioni estremamente contenuti (fattore fondamentale nel caso di un drone).

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Vittoria Viazzo

Collaboratrice di Elettricomagazine.it, specializzata nei settori della riqualificazione, rinnovo ed efficienza energetica
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram