Impianti BESS, cresce l’accumulo di Nidec

Nidec ASI cresce nel mercato dell’accumulo di energia tramite batterie grazie a un nuovo progetto per SUSI Partners, nell’Irlanda del Nord.
BESS Nidec ASI

Nidec ASI prosegue la propria crescita nel settore dello stoccaggio dell’energia tramite batterie (BESS, Battery Energy Storage Systems) grazie a un nuovo impianto per SUSI Partners, nell’Irlanda del Nord.

Questo impianto rappresenta un importante passo in avanti verso un mercato dell’energia sempre più elettrico, verde e sostenibile.

Nidec ASI, con circa 1 GWh di soluzioni BESS installate in tutto il mondo, dall’Italia, alla Francia con l’ultimo progetto in collaborazione con RTE (Réseau de Transport d’Electricité), dalla Germania, all’Inghilterra fino alla Finlandia, dove sono in corso di sviluppo nuovi progetti, fino alle Maldive, si posiziona tra le prime tre aziende al mondo. Oltre a essere il primo fornitore di impianti di BESS per il settore delle utility in Europa, si conferma player fortemente impegnato nella rivoluzione energetica green.

Un impianto che risponde alle nuove esigenze energetiche legate al settore delle rinnovabili, che proprio grazie alle soluzioni di accumulo dell’energia possono diffondersi ulteriormente, riducendo le emissioni di inquinanti e di CO2 e accelerando la transizione energetica verso solare, eolico e idroelettrico.

Il nuovo impianto BESS di Nidec

L’impianto BESS da 50 MW è stato realizzato per SUSI Partners, un gestore di fondi svizzero specializzato in investimenti in infrastrutture per l’energia sostenibile, con lo sviluppatore tedesco di energie rinnovabili ABO Wind come General Contractor.

Il progetto prevede lo sviluppo e l’installazione di un sistema completo di stoccaggio a batterie composto da 13 unità. L’impianto è destinato al capacity market, ai servizi di rete offerti da EIRGrid e SONI, e consentirà di evitare il congestionamento della rete stoccando l’energia rinnovabile in eccesso prodotta per reimmetterla in rete quando necessario.

I sistemi di accumulo a batterie Nidec ASI contribuiscono così allo sviluppo della strategia energetica volta a una maggiore elettrificazione per realizzare un futuro più elettrico e sostenibile.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Andrea Pagani

Giornalista tecnico, da 25 anni mi occupo della realizzazione di prodotti editoriali (carta, video, web) per vari settori applicativi: dal manifatturiero all'impiantistica, fino all'e-mobility.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram