Gioel Equilibrium: la lampada che lava l’aria

Gioel Equilibrium è una lampada che lava l’aria con l’acqua e stabilizza l’umidità nei luoghi chiusi dalle abitazioni, agli uffici, alle scuole fino ai centri benessere
Gioel Equilibrium: la lampada che lava l’aria

Si chiama Gioel Equilibrium ed è una lampada che lava l’aria. Brevettata da Gioel, azienda trentina specialista di inquinamento indoor, è dotata di sofisticati sensori ad alta tecnologia che la rendono in grado di purificare totalmente l’aria di un locale chiuso, eliminando anche i droplet che possono contenere cariche virali come quelle del Covid. Questa lampada è adatta ai contesti più diversi: dalle abitazioni, agli uffici, alle scuole fino ai centri benessere.

Come funziona la lampada che lava l’aria

Gioel Equilibrium è dotata di una tecnologia di pulizia dell’aria già brevettata e certificata dal Cnr: la lampada aspira l’aria, la convoglia nel circuito dell’acqua e, grazie al separatore molecolare che gira a 22.000 giri al minuto, separa e trattiene gli elementi inquinanti, rilasciando l’aria completamente pulita. All’interno c’è anche un minuscolo laboratorio che misura la qualità dell’aria e si attiva in automatico per la pulizia stabilizzando anche l’umidità nella stanza.

Gioel Equilibrium purifica e sanifica una stanza di circa 25 metri quadrati in 30 minuti. Non ha bisogno di detersivi, è sufficiente cambiare l’acqua almeno una volta al giorno. Inoltre, la lampada può essere gestita a distanza grazie all’app dedicata. Oltre a queste funzioni principali la lampada presenta delle combinazioni di colore che cambiano secondo il programma prescelto. Gli abbinamenti cromatici sono stati studiati per accompagnare l’umore dell’utilizzatore – energy, piuttosto che relax o focus.

Per creare la migliore esperienza possibile si è prestata attenzione anche all’aspetto aromatico. È stata, infatti, coinvolta un’azienda specializzata nella produzione di aromi che ha creato ad hoc delle fragranze naturali al 100% che non rilasciano nessun tipo di residuo. Le profumazioni sono diverse, anche qui la scelta è variegata. Per finire anche l’udito ha la sua parte con la possibilità di scegliere delle playlist a tema.

Gioel Equilibrium è ecologica

Gioel Equilibrium è quindi una soluzione sostenibile, perché usa solo acqua per pulire l’aria, costruita per abbattere l’inquinamento in casa, interamente italiana e focalizzata sul well-being attraverso esperienze cromatiche, aromatiche e sonore.

Il progetto è stato sostenuto da diversi partner tra cui la FBK, Fondazione Bruno Kessler (Università di Trento), e lo studio MM Design di Bolzano/Milano/Singapore/San Paolo

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Giulia Galliano Sacchetto

Giornalista professionista con alle spalle diverse esperienze sia nel mondo della carta stampata che del web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un'inesauribile fonte di magia.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram