Fotovoltaico con sistema di accumulo, le soluzioni Viessmann

Per applicazioni residenziali e commerciali Viessmann propone l’impianto fotovoltaico con sistema di accumulo elettrico per differenti utilizzi: illuminazione, riscaldamento e uso di elettrodomestici e attrezzature
L’impianto fotovoltaico con sistema di accumulo di Viessmann

L’impianto fotovoltaico con sistema di accumulo di Viessmann è in grado di erogare elettricità autoprodotta per differenti utilizzi (illuminazione, riscaldamento, uso di elettrodomestici e attrezzature, veicoli elettrici), assicurando rendimenti elevati per più di 25 anni. Attraverso di esso abitazioni e imprese possono ottenere l’autonomia energetica necessaria, senza ricorrere a forniture terze e senza risentire degli aumenti del prezzo dell’energia.

I vantaggi dello storage

Mentre in un impianto fotovoltaico senza sistema di accumulo è possibile utilizzare energia solo nel momento in cui essa viene prodotta, in un impianto dotato di un sistema di accumulo l’energia prodotta dal fotovoltaico che non viene usata subito viene conservata nello storage e può essere impiegata in qualsiasi altro momento. Per questo motivo, quando è presente la “batteria” l’autoconsumo è di oltre l’80%; invece, negli impianti fotovoltaici residenziali senza accumulo non supera il 30-35%.
Inoltre, il sistema di accumulo garantisce sempre una fornitura sicura perché copre il fabbisogno energetico anche in presenza di picchi di potenza o di black-out.

Il fotovoltaico con sistema di accumulo Viessmann

Nella sua gamma Viessmann propone Battery HV1 e HV2, batterie al litio ad alta tensione con tecnologia LFP (litio-ferro-fosfato). Entrambe assicurano lunga durata e performance elevate e possono essere utilizzate in abitazioni e aziende mediante moduli impilabili tra loro. Battery HV1 e HV2 sono ideali anche per il collegamento a inverter ibridi.

Soluzione Viessmann composta da Battery HV-1 e Inverter
Soluzione Viessmann composta da Battery HV-1 e Inverter

In alternativa, solo per le applicazioni residenziali, è possibile optare per Vitocharge, un sistema che comprende inverter e moduli batteria in un solo chassis.

Gli inverter ibridi per impieghi residenziali e commerciali

Per installare un sistema di accumulo in un impianto fotovoltaico esistente occorre dotarsi di un inverter di tipo ibrido, pensato per gestire il sistema di accumulo.

Viessmann Hybrid Inverter B-1 è l’inverter monofase adatto alle abitazioni. Si caratterizza per potenza nominale pari a 3,6/5/6 kW e per la funzione UPS (uscita backup) per l’alimentazione dei carichi preferenziali, in caso di black-out causato dalla rete elettrica.

Ideali per l’installazione sui capannoni di aziende medio-piccole, gli inverter trifase Viessmann Hybrid Inverter A-3 invece hanno una potenza nominale compresa tra 5 e 10 kW e possono essere collegati in parallelo fino a dieci unità.

L’impianto targato Viessmann

L’impianto fotovoltaico completo di Viessmann presenta moduli ad alta efficienza Vitovolt, inverter ibridi, batterie di accumulo, sistemi di fissaggio e wallbox per le auto elettriche. Nel catalogo dell’azienda sono presenti sistemi di riscaldamento, raffrescamento, ventilazione meccanica, climatizzazione e produzione di acqua calda sanitaria.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram