Eventi estremi, i prodotti BTicino per proteggere gli impianti elettrici

BTicino presenta la sua gamma di prodotti per la salvaguardia degli impianti elettrici delle abitazioni in caso di eventi estremi e forte maltempo: limitatori di sovratensione, salvafulmini e dispositivi protettivi
eventi estremi climatici

Sono ormai sempre più frequenti, in estate, gli eventi estremi climatici: è dunque diventato fondamentale ricorrere a soluzioni per salvaguardare la propria abitazione. In particolare, i forti temporali estivi possono causare problemi rilevanti agli impianti elettrici domestici.

Soluzioni per la salvaguardia degli impianti elettrici domestici

Per risolvere queste problematiche BTicino ha realizzato una gamma completa di limitatori di sovratensione, con prodotti idonei per diverse tipologie di impianti e a tutti i livelli di rischio.

Attraverso gli SPD (Surge Protective Devices) proposti dall’azienda è possibile salvaguardare i dispositivi in caso sia di sovratensioni provocate da fulmini, sia di sovratensioni transitorie. Queste ultime si verificano nella rete in presenza di manovre elettriche sui sistemi di distribuzione.

I moduli SPD sono dispositivi associabili a qualunque tipologia di quadro elettrico collegati direttamente all’interruttore di protezione mediante un sistema di cablaggio rapido senza fili. Si tratta di prodotti pensati per la salvaguardia degli impianti installati nei settori dei servizi e dell’industria. Sono dotati al loro interno della protezione contro sovraccarico e cortocircuito (fusibile da 4,5 kA), assicurando in questo modo un coordinamento ottimale tra l’SPD e la sua protezione associata.

Salvavita STOP&GO, il dispositivo da usare in caso di blackout

Un altro problema da fronteggiare in caso di eventi estremi è quello dei possibili blackout. Il Salvavita STOP&GO di BTicino è un dispositivo di riarmo automatico per interruttori magnetotermico differenziali (1P+N o 2P) e differenziali puri (2P).

Questa soluzione permette di verificare se si è in presenza o meno di guasti permanenti. Nel caso si verifichi una problematica solo transitoria l’apparecchio ripristina in modo automatico il sistema elettrico.

I dispositivi di illuminazione a LED

In caso di blackout è importante anche dotarsi di dispositivi di illuminazione a LED, che possano entrare in funzione per garantire la sicurezza di chi abita nella casa colpita. La proposta di BTicino comprende la torcia estraibile, con un nuovo design, che si integra perfettamente con le linee civili BTicino.

Lo spessore ridotto del dispositivo, fornito di sistema di estrazione push&pull, permette la planarità del punto luce in cui viene installato. Inoltre, grazie al nuovo design ergonomico, l’estrazione dalla base a incasso risulta ancora più semplice.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram