Domina Smart di Ave: non solo illuminazione intelligente

Attraverso Domina Smart si possono gestire in modo intelligente le luci con soluzioni dedicate al risparmio energetico, connettendo il tutto nella propria casa domotica.

Domina Smart di Ave per controllo illuminazione

L’offerta per l’illuminazione di Ave è ampia. Non si tratta semplicemente di accendere o spegnere una luce: è regolabile utilizzando i dimmer e può essere arricchita con lampade anti-blackout, torce estraibili e luci segna passo/gradino. Ed è intelligente grazie a Domina Smart.

Luce intelligente, dentro e fuori casa

luci segnapasso segnagradino Ave Domina SmartDomina Smart permette di incrementare il comfort i utilizzo dei sistemi per l’illuminazione riducendo nel contempo gli sprechi. La luce resta accesa solo quando serve e si attiva solo se necessaria, ovvero in funzione della presenza di persone e della quantità di luce naturale presente nel locale.

Il dispositivo Luce Amica permette infatti di rilevare il movimento di una persona e verificare se la quantità di luce presente è insufficiente, accendendo di conseguenza l’illuminazione artificiale per il solo periodo in cui è realmente necessaria.
Lo stesso può essere previsto anche per l’illuminazione esterna: in presenza di persone o in base della quantità di luce rilevata (funzione crepuscolare), si avrà la luce perfetta per ciascun momento della giornata senza sprecare energia.

Un ampio ventaglio di possibilità con Domina Smart

Ave illuminazione smartIl sistema Domina Smart permette di gestire le luci dell’intera abitazione tramite l’apposito touch screen o via smartphone, anche se si è fuori casa. La stessa app consente di verificare quali luci sono accese e quali spente e gestirle di conseguenza (accenderle, spegnerle o regolarne l’intensità luminosa).

La funzione Scenari è pensata per rendere ancora più semplice e intuitivo l’utilizzo di Domina Smart, temporizzando o personalizzando l’accensione delle luci in base alle proprie abitudini.

Domina Smart è inoltre compatibile con gli assistenti vocali più diffusi e permette di gestire con comandi vocali tutte le funzioni domotiche: non solo illuminazione, quindi, ma anche la gestione di tapparelle, termostati, diffusione sonora, ventilazione, irrigazione ecc.

L’economizzatore domotico Ave si occupa infine del controllo dei carichi, prevenendo l’intervento per sovraccarico dell’interruttore limitatore di corrente.

La gestione differenziata dei vari dispositivi permette di sfruttare al meglio le formule contrattuali “biorarie” molto diffuse nel mercato dell’energia.

Comoda anche la funzione di visualizzazione dei consumi (non solo di elettricità, ma potenzialmente anche di acqua e gas). Una funzione particolarmente utile, che permette per tempo di accorgersi di eventuali malfunzionamenti quali perdite o dispersioni, prima che si traducano in problemi con costi d’intervento maggiori.

Redazione
Informazioni su Redazione 1008 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.