DKC inaugura l’impianto per l’assemblaggio automatico dei raccordi

DKC ha recentemente inaugurato un impianto all’avanguardia per l’assemblaggio automatico dei raccordi rapidi, una delle soluzioni più importanti della Linea Cosmec: il sistema, efficiente e sostenibile, utilizza sette robot antropomorfi
Il nuovo impianto DKC automatizza l’assemblaggio dei raccordi rapidi

Da sempre DKC investe in soluzioni tecnologiche e macchinari all’avanguardia per automatizzare i processi produttivi e assicurare alla sua clientela prodotti con prestazioni sempre più elevate. L’azienda ha recentemente inaugurato un nuovo impianto nel suo stabilimento di Villanova sull’Arda (Piacenza), dove si produce la Linea Cosmec, che include soluzioni per la protezione dei cavi elettrici.

Come funziona l’impianto per l’assemblaggio automatico dei raccordi rapidi

Il nuovo impianto è stato pensato per automatizzare l’assemblaggio dei raccordi rapidi, tra i prodotti più importanti della Linea Cosmec.

Il sistema è in grado di assemblare oltre 100 soluzioni diverse, caratterizzate da diametri da 16 fino a 40 mm.

Grazie all’impianto l’azienda è riuscita ad aumentare la capacità produttiva e diminuire gli scarti, il cui tasso oggi è inferiore all’1%. Allo stesso tempo è stata salvaguardata la qualità del prodotto, garantita da controlli sempre rigorosi, e ridotti i consumi di energia, che possono essere costantemente monitorati.

Il sistema utilizza sette robot antropomorfi che vengono controllati da sistemi ottici che consentono la manipolazione e l’assemblaggio di componenti quali corpi, molle, o-ring e sfere.

Le innovazioni di DKC nel processo produttivo

Grazie al nuovo sistema DKC ha potuto così ridurre i tempi di setup, conservando inalterata la qualità del prodotto. L’impianto produce raccordi 2.0, diversi dagli altri sia per progettazione sia per performance.

Oltre ad automatizzare la fase dell’assemblaggio, la società ha anche adottato nuove tecnologie di tornitura, che riducono ulteriormente i tempi di lavorazione. Una razionalizzazione nel processo di produzione dei componenti ha consentito poi di ottenere una maggiore disponibilità di essi, con lo scopo di rifornire i clienti in modo ancora più rapido.

L’intero sistema mostra la capacità di integrazione tra i prodotti delle diverse linee DKC: contribuiscono al suo successo la Linea Combitech, con il canale di protezione dei cavi, e la Linea RamBlock, con il pulpito industriale e l’armadio per quadri elettrici. Con il nuovo impianto, la società conferma la sua volontà di investire in soluzioni produttive efficienti e insieme sostenibili.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram