Digitalizzazione degli edifici commerciali: Honeywell e Analog Devices al CES 2024

Le due aziende hanno scelto il palcoscenico di Las Vegas per lanciare la nuova intesa sullo sviluppo di connettività digitale per implementare la gestione smart degli edifici commerciali
Digitalizzazione degli edifici commerciali: accordo tecnologico tra Honeywell e Analog Devices

Ridurre costi, sprechi e tempi di inattività, migliorare resilienza, comfort e sostenibilità: con questi obiettivi Honeywell e Analog Devices (Adi) hanno unito le forze per la digitalizzazione degli edifici commerciali. Al centro dell’accordo, presentato in anteprima al CES di Las Vegas, il passaggio alle tecnologie di connettività digitale senza bisogno di sostituire i cablaggi esistenti. Contribuendo a ridurre tempi e costi degli interventi con nuove soluzioni digitali di building management.

Perché puntare sulla digitalizzazione degli edifici commerciali

Primo, molti edifici commerciali sono obsoleti e inefficienti. Secondo l’Energy Information Administration (Eia) statunitense, la maggior parte di questi immobili risale a prima del 2000, ma viviamo lo stesso problema in Europa e sul territorio italiano. La digitalizzazione dei sistemi di building management consentirà dunque ai gestori di questi edifici di ridurre i consumi energetici attraverso decisioni prese in tempo reale. E, al contempo, di aggiornare la rete equiparando prestazioni e sicurezza a quelle delle attuali reti Internet, senza affrontare costi elevati e ristrutturazioni. Di fatto, impattando meno anche sull’ambiente.

Le basi della proposta tecnologica

Sul lato pratico, Honeywell adotterà, nei suoi sistemi di building management (Bms), le soluzioni T1L (Single-Pair Ethernet) e SWIO (Software Configurable Input/Output) di Adi. Il Single-Pair Ethernet consente una connettività Ethernet a lungo raggio, con la possibilità, appunto, di riutilizzare i cablaggi esistenti. Questa tecnologia integra la connettività Ethernet esistente nei Bms, offrendo una connettività avanzata dall’edge al cloud, contribuendo a eliminare le isole di dati per utilizzare meglio gli asset.

Tutto ciò riduce anche la complessità dei prodotti: Honeywell potrà offrire un’unica versione per diverse esigenze. Una soluzione performante che permetta controllo e automazione a prova di futuro in caso di ristrutturazione o di nuove necessità operative. Ciò aumenterà la velocità di installazione del sistema, snellendo le esigenze di inventario e consentendo modifiche più semplici e convenienti.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram