Digitalizzare gli uffici con farBooking 3.0

La piattaforma farBooking 3.0 di Far Systems semplifica e automatizza l’organizzazione del lavoro ibrido, aprendo la strada dell’integrazione nei building del futuro
farBooking 3.0 per la gestione degli spazi aziendali

Indirizzare le sfide del lavoro ibrido e della gestione efficiente degli uffici nella nuova normalità è il primo obiettivo di farBooking. Un tema particolarmente sentito, se consideriamo che, nel 2022, lo smart working ha coinvolto 3,6 milioni di italiani (fonte: Osservatori Digital Innovation, Politecnico di Milano). Richiedendo, di fatto, un profondo ripensamento dei luoghi di lavoro e della loro fruibilità. Con conseguenze tutte da gestire anche in termini di performance e consumi energetici.

La versione 3.0 del sistema farBooking nasce proprio per implementare l’analisi dei dati e semplificare l’utilizzo a tutti gli utenti. Rendendo più efficaci i processi di prenotazione degli spazi in ogni tipologia di azienda.

Come cambia l’Employee Experience nel lavoro ibrido

Le funzionalità della piattaforma consentono di prenotare da remoto sale riunioni, scrivanie, armadietti, parcheggi, auto aziendali e altri asset. Ottimizzando l’uso delle risorse ed eliminando gli sprechi di tempo e di energia. La sua interconnessione con i sistemi di sicurezza e controllo accessi abilita anche la gestione automatizzata degli ospiti. Velocizzando check-in, stampa dei badge e monitoraggio real-time, sempre nel rispetto del GDPR.

“farBooking continua a crescere per rispondere alle esigenze del lavoro ibrido – spiega Nicola Fracassi, Ceo and Founder di Far Networks -. La release 3.0 va nella direzione di una integrazione sempre più spinta con la collaboration aziendale e i sistemi domotici di gestione degli ingressi e delle sale meeting”.

I 3 vantaggi di farBooking 3.0

Rilasciata lo scorso luglio, farBooking 3.0 contempla una totale revisione dei percorsi per l’utente. Oggi, infatti, con un click si prenota un posto scrivania, un posto auto o una sala meeting mentre si è a casa, in viaggio o in ufficio.

Tra i principali vantaggi:

  • integrazione con Microsoft Teams: i clienti accedono direttamente da Microsoft Teams, l’app farBooking si trova nel marketplace di Microsoft ed è scaricabile a livello globale per essere poi interamente gestita dal personale IT aziendale;
  • reportistica e analytics: farBooking fornisce strumenti di monitoring e analytics per consentire al management di prendere decisioni informate (es. verificare stato delle risorse o dare permission alle persone);
  • benessere dei dipendenti: lo strumento è al passo con le esigenze del Modern Work, velocizzando la prenotazione di spazi e la connessione con i colleghi, secondo diverse modalità di interazione da mobile e desktop.

Sostenibilità e mobilità elettrica

Non meno importante, il lato sostenibile dell’adozione di farBooking 3.0. Razionalizzando l’utilizzo di spazi e risorse, si riducono anche le inefficienze e i costi di gestione (es. risparmio energetico, controllo dell’illuminazione, riscaldamento e condizionamento). Ottimizzando al contempo i processi di manutenzione, pulizia e controllo della qualità dell’aria degli ambienti.

Non finisce qui. “Stiamo lavorando all’aggiunta di ulteriori funzionalità, come l’integrazione con le colonnine di ricarica per le auto elettriche – conclude Fracassi -. Siamo attenti alla sostenibilità anche sviluppando secondo i principi del green coding. E, laddove ci vengono richieste personalizzazioni più spinte, mettiamo in campo le nostre competenze di system integration”.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram