Automazione flessibile e performante per i telai Trinca

L’automazione nei telai industriali di Trinca Technology è affidata alle soluzioni Control Techniques: dai motori agli azionamenti, fino ai controllori
Telaio Trinca Technology

Progettare e costruire un impianto industriale che risponda ai più moderni requisiti impone un approccio a 360 gradi. Deve eseguire il compito per il quale è stato pensato, naturalmente, ma deve farlo in maniera precisa, efficiente e affidabile.

Un concetto che in Trinca Technology conoscono bene: i telai destinati alla tessitura di fili metallici e tessuti tecnici che realizzano vengono esportati in tutto il mondo e sono riconosciuti proprio per le loro qualità intrinseche.

Nel cuore del telaio Trinca Technology

Gli azionamenti e i dispositivi per il motion control si dimostrano cruciali per ottenere i risultati voluti: per questo in Trinca Technology hanno scelto di affidarsi alle soluzioni di Control Techniques, la cui piattaforma nasce proprio con l’obiettivo di semplificare lo sviluppo delle applicazioni, garantire performance e scalabilità.

Forniscono infatti a progettisti e costruttori il giusto livello di libertà operativa, assicurando loro la disponibilità di strumenti semplici, ma al tempo stesso efficaci e innovativi.

I motori ad elevata dinamica e i controllori programmabili MCe e MCz di Control Techniques hanno permesso a Trinca di raggiungere elevati livelli di innovazione e produttività. Il tutto sfruttando anche la semplicità ed ergonomia di una soluzione che si appoggia a standard di sviluppo aperti come Codesys.

Le soluzioni di Control Techniques

I servomotori a elevata dinamica Unimotor HD e i servoazionamenti a elevate prestazioni Digitax, controllati dai motion controller MCe e MCz, si sono dimostrati la scelta ideale per raggiungere le performance indicate a progetto per i telai di Trinca Technology.

Automazione Control Techniques

Unimotor HD è una gamma di servomotori brushless progettati per quelle applicazioni nelle quali sono richieste rapide accelerazioni e decelerazioni, ottenibili grazie alla bassa inerzia complessiva.

I servoazionamenti Digitax, a loro volta, assicurano le massime prestazioni servo pur con dimensioni complessive ridotte. Ottimizzati per applicazioni ad alta dinamica, sfruttano alcuni tra i protocolli più diffusi (EtherCAT, machine control con MCi, Ethernet e Base) per interfacciarsi con ulteriori dispositivi o per integrare altre funzionalità macchina.

Molto apprezzati anche il controllore MCe, costituito da un embedded controller con PLC all-in-one, e MCz, un PC industriale con funzioni di motion control. A loro è delegata la gestione della macchina sfruttando modalità operative e di programmazione basate su piattaforma Windows e ambiente di sviluppo Codesys.

La connessione tra controllori, motori e Remote I/O è affidata alla rete EtherCAT.

Ai sistemi MiS250 è affidata infine la gestione della sicurezza: l’integrazione delle funzioni di sicurezza del motion (STO, SBC, SSx) nell’azionamento assicura un approccio decentralizzato che semplifica il progetto, riduce cablaggi e costi e velocizza la messa in servizio.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!



Accetto il trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter in conformità con la privacy policy del sito

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram