Automatizzare la stufa a pellet conviene a tutti

ApiFire punta ad automatizzare la stufa a pellet in tutto il suo ciclo di vita: dalla piattaforma per i produttori a quella per i CAT, insieme a due app per i centri di assistenza e gli utenti finali
Automatizzare la stufa a pellet con le tecnologie ApiFire

Automatizzare la stufa a pellet e controllarne l’intero ecosistema grazie alle tecnologie IoT. ApiFire di M31 va oltre la “classica” gestione smart del riscaldamento domestico, puntando all’intero ciclo di vita della stufa.

Per i produttori, infatti, è importante ricevere in tempo reale i feedback dei manutentori, che a loro volta raccolgono dati dai clienti finali. Con l’obiettivo di servire utenti sempre più soddisfatti del proprio sistema di riscaldamento, la novità integra il controllo intelligente e connesso di ogni passaggio della sua filiera. Per una gestione più efficiente della stufa a pellet che giova a tutti gli attori coinvolti.

Come funziona il servizio digitale ApiFire

Grazie alla scheda elettronica inserita nel corpo della stufa, ApiFire permette di automatizzare la stufa a pellet e di migliorarne le prestazioni. Il tutto abilitando il controllo da remoto, a diversi livelli, da parte di produttori, CAT (centri di assistenza) e utenti finali.

Alla scheda elettronica si uniscono 4 soluzioni digitali:

  • piattaforma cloud per i produttori: garantisce il monitoraggio remoto delle stufe, la gestione dei CAT (Centri di Assistenza Tecnica) e degli interventi di assistenza;
  • piattaforma cloud per i CAT: i centri di assistenza sfruttano un ulteriore servizio web che rende più fluida la gestione degli interventi di assistenza e la reportistica;
  • app per il supporto tecnico: facilita installatori e manutentori negli interventi di diagnostica e nella comunicazione diretta con il cliente finale.
  • app per gli utilizzatori: trasforma lo smartphone in un vero e proprio telecomando, per il controllo delle impostazioni e, in caso di necessità, la richiesta di assistenza.

Riscaldamento connesso: scheda elettronica e web

Alla base della stufa a pellet connessa, la scheda elettronica. Una tecnologia che abilita l’accesso sicuro da remoto per diagnostica, aggiornamenti firmware, invio delle informazioni di stato in cloud tramite Wi-Fi e accesso alle impostazioni delle stufe in Bluetooth Low Energy.

Stufe a pellet: la piattaforma ApiFire per la gestione da parte dei CAT
La piattaforma ApiFire dedicata all’intervento dei CAT (centri di assistenza)

La piattaforma web è invece uno strumento dedicato ai produttori. La soluzione IoT li mette infatti in dialogo con i CAT, coinvolgendoli anche nella manutenzione ordinaria o in eventuali malfunzionamenti. Si visualizzano per esempio le richieste di assistenza, lo stato di avanzamento lavori dei tecnici autorizzati, la velocità di chiusura del ticket e la soddisfazione dei clienti finali. Non solo, le analytics di ApiFire generano i dati aggregati dell’intero parco stufe e quelli relativi a ogni singola unità. In più, la piattaforma per automatizzare le stufe a pellet rilascia e ritira le versioni del firmware, evidenziando anche le impostazioni di configurazione, gli stati di funzionamento, lo storico del supporto tecnico e la localizzazione. Dal canto loro, nella relativa piattaforma dedicata, i CAT possono gestire richieste, notifiche di presa in carico o di rifiuto da parte dei propri tecnici autorizzati, programmare manualmente gli interventi e visualizzarne le performance.

Automatizzare la stufa a pellet: i vantaggi per l’installatore

L’applicazione mobile per tecnici e installatori abilita invece la messa in funzione delle stufe, le diagnostiche e le richieste di intervento. Le azioni programmate sono sempre disponibili all’interno del calendario, ma tutti gli eventi sono collegati ai rispettivi ticket. Ciò consente ai tecnici di recuperare rapidamente le informazioni necessarie per eseguire l’intervento, anche in mobilità. Per ogni ticket ricevuto, inoltre, l’app permette di richiedere l’accesso remoto alle stufe, l’acquisizione dei dati di funzionamento ed eventuali stati del sistema.

Smart speaker e domotica per il riscaldamento

Eccoci all’ultimo anello della filiera, il cliente finale. Anche qui, la gestione passa dall’app mobile, capace di controllare una o più stufe e di impostare la programmazione settimanale anche per singola zona. L’applicazione per smartphone permette anche l’integrazione con i principali smart speaker, per spazi sempre più intelligenti e sicuri. In caso di necessità, l’utente può richiedere supporto, gestire le interazioni con i tecnici autorizzati, approvare e rifiutare le richieste di accesso remoto alle stufe e valutare l’esperienza di assistenza.

Insomma, automatizzare la stufa a pellet significa disporre di nuovi servizi digitali, integrati alla propria smart home e su ogni livello di utilizzo. A beneficio delle aziende, dei clienti e dell’ambiente.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram